VOGHERA - Voghera si appresta a diventare la nuova capitale oltrepadana del volontariato grazie alla nuova edizione del Festivol, che prenderà il via sabato 16 settembre e si protrarrà fino al 13 ottobre. L'evento è stato presentato dal sindaco Carlo Barbieri e dall'assessore al volontariato Simona Virgilio.
UN EVENTO SEMPRE PIU' ALLARGATO
Le associazioni sociali che parteciperanno al Festivol, diversamente dagli anni scorsi, non saranno più solo vogherese, ma anche oltrepadane. Tutte concentrate a Voghera, per una serie di eventi in calendario. E' questa la grande novità dell'iniziativa, che consente di allargare i confini della manifestazione e di affermare sempre di più il ruolo di Voghera come capofila dei servizi sociali.
“In questa edizione rinnovata – spiega Simona Virgilio - proponiamo un programma più ricco e innovativo. Il tema proposto quest'anno, il gioco, sarà declinato in modo interattivo e più coinvolgente per i visitatori, con feste, laboratori e convegni. Il giorno clou sarà sabato 30 settembre, con l'appuntamento sotto i portici di piazza Duomo. Nella tensostruttura le associazioni proporranno le loro esperienze con simulazioni e dimostrazioni, dal mattino al tardo pomeriggio”. L’evento è organizzato in collaborazione con la Consulta guidata da Costantina Marzano.