VOGHERA - Il Comune di Voghera ha approvato l’avviso pubblico per individuare gli inquilini titolari di contratto di locazione nel libero mercato in situazione di morosità incolpevole ed erogare il contributo messo a disposizione da Regione Lombardia.
ECCO CHI PUO' PRESENTARE DOMANDA
La perdita o consistente riduzione della capacità reddituale può essere riconducibile ad una delle seguenti cause: a) licenziamento b) mobilità c) cassa integrazione d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici e) accordi aziendali e sindacali con riduzione dell’orario di lavoro f) cessazione di attività professionale o di impresa g) malattia grave h) infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato la riduzione del reddito.
I REQUISITI PER LA DOMANDA
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere in possesso di un reddito I.S.E (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a € 35.000,00 o un valore I.S.E.E (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a € 26.000,00; - essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida; - essere titolare di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9) e risiere nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno;
- avere la cittadinanza italiana, di un Paese dell’UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti all'UE, possedere un regolare titolo di soggiorno.
Il richiedente e ciascun componente del nucleo familiare, non devono essere titolari di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile ed adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare.
La domanda deve essere presentata dal 2 Gennaio 2017 al 15 Dicembre 2017 all’Ufficio Casa del Settore Servizi Sociali del Comune di Voghera, Corso Rosselli n. 20 dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,00.