Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Martedì, 10 Maggio 2016 08:46

VOGHERA - Intervista all'ex assessore Simona Virgilio

virgilio1 tnVOGHERA - L'ex assessore ai servizi sociali Simona Virgilio in questa intervista parla della Fiera, della manifestazione sulla pirolisi che si terrà il 22 maggio prossimo e della sua vicinanza al mondo del volontariato, come avvocato e come privato cittadino. "In merito ai servizi sociali tanti si rivolgono ancora a me".

 

 

 

 

Avv. Virgilio, dopo le polemiche che ci sono state contro i tagli della Fiera dell'Ascensione, ha partecipato comunque all'evento?

"Certo che ho partecipato alla Fiera dell'Ascensione, naturalmente come privato cittadino e anche perchè ho due bimbi che amano andare sulle giostre. Io tengo molto alle tradizioni cittadine e credo che la Sensia, con la sua storia plurisecolare, sia la manifestazione che tutti i Vogheresi aspettano con ansia ogni anno. Non posso comunque nascondere che quest'anno non è stato così piacevole partecipare ad un evento in forma ridotta rispetto alle precedenti edizioni. Noi credavamo molto in questo progetto e ci siamo sempre impegnati molto per realizzarlo, nonostante i tanti tagli  agli Enti Locali. Ci siamo sempre riusciti, quest'anno non è stato così".


Quindi se co fosse stata l'Amministrazione Barbieri, di cui lei era assessore alla Famiglia, la Fiera si sarebbe svolta regolarmente?

"Come abbiamo fatto ogni anno, anche questa volta saremmo riusciti ad organizzare l'evento. L'organizzazione della Fiera dell'Ascensione, nella parte commerciale e gastronomica che quest'anno non ci sarà, comporta anche degli introiti economici, oltre a valorizzare le tradizioni cittadine. La situazione economica degli anni scorsi è mutata di poco rispetto a quella dell'anno in corso e con l'impegno del personale del Comune, dei componenti della Giunta, degli assessori competenti l'evento si sarebbe svolto in modo regolare, per la gioia di tutti i Vogheresi".

Come vede finora la gestione commissariale?

"Il lavoro impostato dall'amministrazione Barbieri viene però portato avanti in toto, segno che noi, come abbiamo fatto nella precedente legislatura, stavamo operando bene, a favore della Città. Mi auguro proprio che questa situazione possa risolversi al più presto, perchè la città ha bisogno di un sindaco e di una giunta che operi quotidianamente e si occupi dei progetti a lungo e medio termine e dell'ordinaria amministrazione".

Pur non essendo più assessore, si sta ancora occupando di servizi sociali?

"Ovviamente non nella veste di assessore. Ma sono tantissime le persone che mi chiamano per chiedermi consigli, non solo in qualità di avvocato quale è la mia professione,  per essere aiutati oppure le associazioni che, avendo collaborato con me, mi invitano sempre ai loro eventi. Questo mi fa molto piacere perchè vuol dire che insieme abbiamo svolto un lavoro costruttivo. Io da sempre opero nel mondo del sociale, anche come volontaria e non vedo l'ora di poter tornare ad occuparmene e spero anche  come assessore.
Inoltre a prescindere dal discorso commissariamento, mi sta a cuore ricordare a tutti che il 22 maggio si terrà a Retorbido una manifestazione contro la Pirolisi. E' un dovere civico partecipare a questa manifestazione volta a tutelare la salute di tutti"

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings