Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Domenica, 28 Giugno 2015 09:05

VOGHERA - Sartori: pronto ad essere protagonista nella nuova Lega

Parla il più votato del Carrocciosartori lega

VOGHERA - Il più votato in assoluto nella Lega Nord. Il quarto nella classifica generale. Da solo, con 333 voti, rappresenta 1,65% dell’elettorato vogherese (più delle due liste civiche di Di Pierro e Aquilini). Per Marco Sartori si sta aprendo una nuova importante stagione politica.

 

DOPO VOTO, ARRIVA IL COMMISSARIO IN CASA LEGA – La storia recente racconta delle elezioni amministrative vinte dal sindaco uscente Carlo Barbieri e perse, per soli 11 voti, dallo sfidante ed ex primo cittadino Aurelio Torriani, sostenuto anche dalla Lega Nord. Una sconfitta che avrebbe contribuito, anche se non ufficialmente, alla decisione del segretario vogherese del Carroccio, Filippo Musti, a “limitare” il suo impegno politico, con l’arrivo a Voghera del commissario Angelo Ciocca, consigliere regionale leghista.


IL NUOVO CORSO DEL CARROCCIO – “Un aspetto di quanto sta accadendo in questi giorni va doverosamente sottolineato – precisa Marco Sartori – la decisione di appoggiare la candidatura Torriani è stata indotta dalla valutazione ché una Lega da sola non sarebbe mai potuta arrivare al ballottaggio considerando la dispersione dei voti dovuti all'alto numero delle forze in campo - ricordo che si sono presentate 17 liste con più di 400 candidati consiglieri”. Una volta presa la decisione e iniziata la campagna elettorale, però la posizione di Sartori è cambiata, nel senso che la strategia condotta dal giovane avvocato vogherese è stata diversa da quella della coalizione, troppo spesso protagonista di polemiche con gli avversari politici.


IN MEZZO ALLA GENTE – Un utilizzo massiccio dei Social Network, a cominciare da Facebook. Ma anche una campagna elettorale condotta in modo tradizionale, con il contatto con la gente. “Sia nei social network che fra la gente ho spiegato cosa avrei voluto fare se fossi stato eletto e cosa farò ora da consigliere comunale (probabile capogruppo?, ndr) – racconta Sartori – Il “Modello Voghera” relativo all’assegnazione delle case popolari e dei contributi, per favorire anzitutto i Vogheresi, l’installazione di nuove telecamere per garantire maggior sicurezza e un’associazione privata che rimborsi in parte le vittime di furti, taccheggi e scippi”.


UN RITORNO AL… FUTURO – Con i colloqui in corso fra Salvini e Berlusconi, l’asse Lega-Forza Italia sembra ormai a un passo dal concretizzarsi. Un’ipotesi, questa, che potrebbe cambiare anche lo scenario vogherese. “Naturalmente spetta al Commissario ogni decisione e io mi atterrò a quella – conclude Sartori – Lega Nord e Forza Italia hanno governato Voghera negli ultimi 20 anni. Rappresentano idealmente il centro-destra e se si dovesse raggiungere un accordo in questo senso per me non ci sarebbero problemi, specialmente se venissero integralmente accolte le istanze della Lega in ordine agli extracomunitari "Modello Voghera", alle norme regionali riguardanti la costruzione di nuovi edifici di culto (Moschee) e alla sicurezza della Città.”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings