Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 14 Marzo 2015 08:42

VOGHERA - Migranti in Oltrepo, firmato un protocollo

Non sono previsti nuovi arrivi

VOGHERA - La giunta comunale ha approvato il protocollo di intesa per lo svolgimento di attività di volontariato da parte dei migranti ospiti sul territorio della Provincia di Pavia.

CINQUE I COMUNI INTERESSATI - I comuni interessati sono Voghera, Borgo Priolo, Casteggio, Romagnese, Varzi.
A Voghera le persone in attesa di riconoscimento della protezione internazionale sono 27: 2 costa d'avorio, 1 Somalia, 3 Gambia, 2 Guinea, 5 Senegal, 2 Bangladesh, 12 Nigeria.  Non sono previsti, a Voghera, altri arrivi.
"Il documento proposto dalla Prefettura è di estrema importanza anche in un ottica di massima integrazione, per costruire percorsi di conoscenza del contesto sociale, in cui i migranti vengono accolti, anche attraverso attività e servizi resi in qualità di volontari a favore della collettività ospitante", spiega l'assessore Moreno Baggini.
L'adesione del migrante, attraverso un accordo scritto, comporta l'impegno del soggetto ospite, di rendere prestazioni volontarie e gratuite, individualmente o in gruppi, per il perseguimento delle finalità di carattere sociale, civile e culturale, non lucrative dell'organizzazione di volontariato cui aderisce.
Il ruolo del Comune è solamente quella di individuare associazioni di volontariato dove i profughi potranno svolgere il proprio servizio. Non comporta nessun onere finanziario per l'Ente Pubblico.
Le coperture assicurative contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché la responsabilità civile verso terzi, saranno a carico dell'organizzazione di volontariato cui i migranti aderiscono, cosi come previsto dalla art. 4. c.6 della legge regionale 1/2008.
Le attività che il migrante può' svolgere dovranno principalmente inserirsi nel contesto delle attività di carattere civile e dei servizi alla collettività.  
Già nei prossimi giorni è previsto un incontro con i Sindaci dei Comuni interessati dalla Convenzione e le Associazioni di Volontariato per rendere operativo il progetto.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings