Preoccupanti i dati sulla microcriminalità
CODEVILLA - Ha riscosso un grande successo l'incontro sulla sicurezza voluto dalla minoranza consiliare “Risposta Civica per Codevilla” ed organizzato dall’associazione culturale “Codevilla Attiva”. che si è tenuto venerdi sera alla biblioteca comunale.
TANTI RELATORI IMPORTANTI - Folto il pubblico presente, proveniente anche dai Comuni limitrofi e dalla vicina Voghera. Prestigioso il tavolo dei relatori, composto dal Vice Questore Mauro Zampiero – dall’Ispettore Principale Dott. Adolfo Bonforte, dall’avvocato Domenico Margariti del Foro di Busto Arsizio e da Simonetta Vernocchi medico psicologo presso l’Ospedale di Legnano.
TROPPI FURTI IN POCO TEMPO - Il convegno è stato presentato dal consigliere comunale Marco Dapiaggi: "Si è trattato di una semplice iniziativa di sensibilizzazione e di coivolgimento della cittadinanza: si voleva veicolare il messaggio che stante l’incremento dei reati contro il patrimonio – 27 furti dall’inizio di dicembre – tra colpi tentati e portati a termine, (a fronte di una popolazione di poco più di 1000 e quindi circa 400 famiglie vale una percentuale del 7% in due mesi) era necessaria una presa di coscienza comune che anche il paese di Codevilla non è più in isola felice e che la microcriminalità ha spostato i suoi interessi dalle città anche alle piccole realtà rurali in precedenza non attenzionate, se non occasionalmente, da questo ti criminalità e quindi la necessita per l’amministrazione comunale di incrementare le risorse per la sicurezza - ha spiegato Dapiaggi - Ma soprattutto che la serata cercava di veicolare il messaggio che, purtroppo, ad ognuno poteva accadere di subire un reato o di esserne testimone e quindi suggerire come reagire ai sentimenti di paura, rabbia, indignazione, insicurezza che comporta il trovarsi in queste spiacevoli situazioni".