Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Venerdì, 26 Dicembre 2014 14:48

VOGHERA - Accordo Comune e Aler, 16 alloggi a disposizione

A Gennaio ne arriveranno altri 17conferenza aler tn

VOGHERA - Sedici alloggi di edilizia popolare che saranno consegnati all’inizio del mese di Gennaio. Altri 17 alloggi in arrivo entro la fine di gennaio 2015.

UN IMPEGNO ECONOMICO IMPORTANTE DEL COMUNE - Tutto questo grazie all’impegno del Comune di Voghera e dell’Aler di Pavia. In particolare, il Comune ha stanziato un budget di 180 mila euro per la ristrutturazione immediata di questi alloggi e, a seguito di procedura di gara ad evidenza pubblica, l’Aler procederà ai lavori spendendo una somma di 130 mila euro.
Alla presentazione dell’iniziativa, tenutasi nel corso di una conferenza stampa, hanno partecipato il sindaco Carlo Barbieri, l’assessore alle Politiche Sociali Moreno Baggini, il presidente dell’Aler Franco Bettoni e il direttore generale Alfonso Mercuri.
“Nello specifico è stata realizzata una messa a norma degli impianti in tutti gli alloggi, in alcuni si è provveduto alla sostituzione dei serramenti e in alcuni casi delle finestre – spiega Moreno Baggini – Nella maggior parte degli alloggi è stato completamente rifatto il bagno e sono stati sostituiti i sanitari. L’intervento realizzato consentirà quindi di rendere nuovamente agibili i 16 alloggi di proprietà del Comune di Voghera che diversamente non sarebbe stato possibile assegnare”.
Gli alloggi si trovano nelle seguenti vie: 2 in via Casotti, 1 in via Frieco, 3 in via Bassi, 1 in via Uberti, 1 in via Cavour, 4 in Corso 27 Marzo, 2 in via Gallini, 2 in via Moranti.
Inoltre Comune e Aler stipuleranno anche una convenzione con le associazioni Agape e Chiara. Aler metterà a disposizione altri tre alloggi adesso inagibili; alloggi esclusi dal sistema Erp. Il Comune e le associazioni si prenderanno carico dei lavori di ristrutturazione, delle certificazioni e delle conformità degli impianti e si impegnano a realizzare nei suddetti alloggi attività finalizzate all’accoglienza di famiglie svantaggiate e donne vittime di violenza.  
“Si tratta di un risultato molto importante, nato dalla sinergia tra Comune e Aler, due enti che devono collaborare ancora di più in questo periodo di difficoltà economica –
sottolinea il sindaco Carlo Barbieri – Il Comune è da sempre impegnato nel campo del Sociale e questo investimento, mai fatto, prima, è fondamentale per aiutare famiglie e cittadini in difficoltà.
Complessivamente sono oltre 200 le persone in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare. Gli alloggi ristrutturati potranno ospitare sia persone singole, sia nuclei familiari.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings