Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Sabato, 18 Ottobre 2014 14:19

VOGHERA - Al museo si celebra la "Grande Guerra"

Le iniziative del centenarioconferenza guerra tn

VOGHERA Voghera celebrerà il centenario della Prima Guerra Mondiale e lo farà con due giorni di eventi che avrà l’onore di avere come ospite il Senatore Franco Marini, Presidente del comitato storico scientifico per gli anniversari di interesse nazionale.

IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA - L’iniziativa, che si terrà il 24 e 25 ottobre, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato il Sindaco Carlo Barbieri, il Presidente del Consiglio Nicola Affronti, il coordinatore dell’associazione del Fante Giorgio Andreoni, il coordinatore del gruppo Alpini di Voghera Alessio Braga, la direttrice del museo storico Giuseppina Beccari e Carlo Bernini, responsabile del coro “Timallo”.
Venerdi 24 ottobre la manifestazione prevede, alle 17, la deposizione della corona d’alloro alla lapide dei caduti che si trova nel Duomo e la formazione del corteo che partirà verso il museo storico, dove il cappellano militare Padre Cesare celebrerà una messa. La celebrazione sarà accompagnata dal coro Timallo.
Sabato 25 ottobre, alle ore 9,30, presso il piazzale antistante il museo storico ci sarà l’alzabandiera. Poi inizierà la conferenza dal titolo “Morire per fare l’Italia”, alla quale parteciperanno il sindaco Carlo Barbieri, che porterà il saluto, il professor Gian Franco Emilio Depaoli, Presidente dell’istituto per la storia del risorgimento di Pavia, il professor Giacomo Bono, giornalista e storico e il senatore Franco Marini. Modererà il dibattito il Presidente del consiglio comunale Nicola Affronti.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings