Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 18 Settembre 2014 09:37

VOGHERA - Tasi al minimo e bollettini compilati consegnati a casa

Salerno: "Pochi Comuni come noi"daniele salerno tn

VOGHERA Il Comune di Voghera ha iniziato la consegna, presso l’abitazione dei propri cittadini, dei bollettini necessari al pagamento della Tasi, prevista con le scadenze del 16 ottobre e 16 dicembre.

 

 

 

POCHI COMUNI INVIANO A CASA IL BOLLETTINO COMPILATO - Il bollettino, tecnicamente un Modello F24, è già compilato in ogni sua parte e contiene l’esatta cifra che dovrà essere versata. Si tratta di uno dei pochissimi casi in Italia. Gli italiani infatti saranno chiamati a compilare autonomamente l’importo, cosa certamente non facile, o a richiedere a pagamento l’aiuto di un consulente. A Voghera invece questo non avverrà e con ben un mese di anticipo rispetto alle scadenze

SALERNO: "ABBIAMO TUTELATO I CITTADINI" - A Voghera l’aliquota della Tasi è stata fissata al 2 per mille, quasi la metà del massimo previsto dalla legge al 3,3 per mille. Il complesso calcolo per l’importo dovuto si basa sulla rendita catastale dell’immobile. Le norme che la regolano prevedono la possibilità del pagamento sia per la casa di abitazione che per le seconde case, i negozi, gli immobili industriali, i terreni edificabili ed anche, sino al 30 per cento, per chi è in affitto. A Voghera è stata scelta una strada diversa, a tutela dei cittadini.
"Con un forte taglio alle spese che dura da anni, l’amministrazione comunale è riuscita a mantenere la Tasi al minimo necessario per garantire tutti i servizi offerti e che dovrà essere pagata unicamente da chi ha la proprietà della prima casa - spiega l'Assessore alle Finanze Daniele Salerno - A differenza di gran parte d’Italia, nulla invece è dovuto da chi ha altri immobili che già pagano l’Imu, evitando una doppia imposizione fiscale. Insomma nulla per chi ha seconde case, negozi, capannoni o terreni edificabili. Nulla neppure, cosa importantissima, per chi è in affitto, sia per le famiglie che per i commercianti".

LA CONSEGNA IN POCHI GIORNI - La consegna dei modelli F24 già compilati si concluderà entro pochi giorni e coinvolgerà 16.500 contribuenti, tutti proprietari o comproprietari dell’abitazione nella quale risiedono. Durante il lavoro che ha portato a questo rilevante risultato, sono stati riscontrati casi anomali, con una non corrispondenza di quanto dichiarato in passato con quello che risulta negli uffici catastali, dell’anagrafe o tributari. In tal caso sarà recapitato un avviso di collaborazione, con la necessità di contattare gli uffici tributari del Comune di Voghera in piazza Cesare Battisti per regolarizzare la propria posizione.
Per favorire i contribuenti, il versamento potrà essere compiuto non solo in banca o attraverso gli sportelli postali, ma anche, senza alcun onere aggiuntivo, presso moltissime tabaccherie di Voghera. Insomma non ci saranno estenuanti code al momento del pagamento.
Inoltre, quale ulteriore novità, il Comune di Voghera, al fine di favorire una semplificazione degli adempimenti tributari, ha reso possibile la consultazione attraverso internet della propria banca dati. Assieme al modello F24 già compilato, viene infatti inviata anche una personale password che permetterà ai contribuenti di verificare la propria situazione e di comunicare direttamente con gli uffici comunali, il tutto comodamente da casa propria.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings