Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Politica - Giovedì, 31 Luglio 2014 08:17

VOGHERA - Approvato il bilancio, debito in forte diminuzione

municipio3 tnE' calato del 27,2%

VOGHERA Con diciassette voti favorevoli e otto contrari il bilancio di previsione 2014 del Comune di Voghera è stato approvato nel corso del Consiglio Comunale che si è tenuto il 28 luglio scorso.

DEBITO A PICCO - Un bilancio che, dal punto di vista finanziario, è in controtendenza rispetto alla situazione italiana, dove il debito pubblico è in costante aumento. Il debito del Comune di Voghera, negli ultimi 6 anni, è diminiuto del 27,2%, passando da 29 milioni e 872 mila euro a 21 milioni e 593 mila euro. Un trend, questo, destinato a proseguire anche nei prossimi anni, visto che si calcola che nel 2016 il debito pubblico scenderà a 17 milioni di euro, che per un Comune della grandezza di Voghera rappresenta una cifra estremamente bassa.


QUESTO ERA IL MIO INDIRIZZO POLITICO - “Questo risultato positivo deriva da una forte contrazione del peso dei mutui ma soprattutto da un’imponente diminuzione della spesa corrente. Il tutto, ovviamente, senza incidere sui servizi e aumentando ogni anno la spesa sociale a favore delle persone in difficoltà. Questo è l’indirizzo politico che avevo dato ad inizio mandato – afferma il sindaco Carlo Barbieri - Fare una politica responsabile significa anche consegnare un Comune sano alle future generazioni. Oggi possiamo asfaltare una buca, rifare un marciapiede, grazie a questo "abbattimento" del debito diminuiremo le tasse ma la vera sfida è mettere in sicurezza il futuro del nostri figli”.
Fra le opere importanti che trovano riscontro concreto in questo bilancio ci sono le borse lavoro per i disoccupati (nonostante il Comune non abbia deleghe in materia occupazionale), un importante progetto di housing sociale, il rifacimento completo dei portici di piazza Duomo, il potenziamento del progetto Sicurezza (sia dal punto di vista stradale che relativamente alla microcriminalità) e i contributi valorizzare lo sport giovanile.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings