Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - VOGHERA - Ecco come educare i nostri figli

figli homeVOGHERA - Voghera Sei Tu da la parola ai suoi esperti. La Dottoressa Maria Teresa Alberti, laureata in Psicologia clinica e dinamica e con un lungo curriculum di master e specializzazioni, ci parlerà oggi dell'educazione dei nostri figli. Buona lettura!

 

Domanda che si pongono tutti i genitori: “starò facendo un buon lavoro con mio/a figlio/a?- Come lo/a devo educare?

Non c’è una risposta univoca e corretta, l’educazione non è un concetto assoluto; in Italia riteniamo corretto e educato dare del lei alle persone più anziane, nei paesi anglosassoni non è così. Comunque anche questo concetto si modifica al variare dell’ambiente di riferimento che, come la cultura, non è un fenomeno statico, per cui il concetto di educazione è in relazione alla cultura, all’ambiente, alla fase evolutiva, al rispetto delle caratteristiche personali dei figli e dei genitori.

Uno strumento che spesso suggerisco ai genitori in un contesto di sostegno alla genitorialità e di psico-educazione è il TOKEN ECONOMY il cui approccio, essendo prettamentetoken2 comportamentale, si sposa perfettamente al mio stile e al mio orientamento.

 

DI COSA SI TRATTA?

È un programma di modificazione del comportamento che consiste nell’erogazione di token (gettoni) dopo l’emissione di comportamenti desiderati.
L’obiettivo è:

- AUMENTARE LA FREQUENZA DEI COMPORTAMENTI DESIDERABILI
- DIMINUIRE LA FREQUENZA DEI COMPORTASMENTI PROBLEMATICI

I token si possono accumulare e scambiare con altri rinforzatori.

 

COME PROCEDERE?

L’ideale sarebbe essere guidati da un professionista, la lettura dell’articolo permette solo di accennare all’argomento.
Prima di tutto è necessario scegliere i comportamenti che vogliamo incrementare; pochi, chiari, ben definiti ovvero osservabili, quantificabili e realizzabili (esempio mangiare da solo o addormentarsi nella propria stanza (rimanendoci!) e non nel “lettone”.

Successivamente vengono definiti i TOKENS (monetine, adesivi, stelline, cuoricini, ecc.) che verranno distribuiti al bambino subito dopo (10 minuti o mezz’ora sono già troppi) l’emissione del comportamento desiderato e accompagnati da un rinforzo sociale (manifestazione di approvazione e/o affetto come sottolineare la correttezza del comportamento messo in atto.
I rinforzi positivi possono anche essere:

- di consumo (es, cibo)
- dinamici (es. attività piacevoli, sport)
- di possesso: premi materiali
- simbolici: token che possono essere scambiati con altri rinforzi.

L’elenco dei premi deve essere stabilito con chiarezza fin dall’inizio, utilizzando anche delle immagini e cercando di mantenere sempre alto l’interesse e la motivazione.

 

Esempio di rinforzo positivo:

tabella alberti

 

 

 

 

 

 

 

 

In entrambi i casi il nostro comportamento (e non quello che diciamo) ha determinato delle risposte attraverso il condizionamento operante. Anche se nel primo caso la conseguenza è positiva e nel secondo è negativa, il processo che ha determinato la conseguenza è lo stesso: IL RINFORZO POSITIVO.

Un rinforzo positivo è quindi un evento che compare immediatamente dopo un comportamento e aumenta la frequenza del comportamento stesso (o la probabilità della sua comparsa).

DOTT.SSA MARIA TERESA ALBERTI

Via Emilia 166
27058 – Voghera (PV)
Tel: 335.5296050
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.albertimariateresa.it

alberti studio1

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings