Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Lo sbiancamento dei denti fa male alle gengive?

intervista veroneseVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà dello sbiancamento dei denti.

 

I denti anche se ben curati possono ingiallire nel tempo con la comparsa di discromie provocate da vari fattori fra cui i traumi, l’assunzione di farmaci, bevande e cibi pigmentati, il fumo di sigaretta, nonché l’invecchiamento.sbiancamento1

 

sbiancamento2Lo sbiancamento dei denti è una procedura che, se viene eseguita in maniera corretta, non provoca dolore e non comporta nessun problema alle gengive. L’unico sintomo che può comparire, ma che nel giro di un paio di giorni sparisce, è una leggera sensibilità al freddo ed è per questo motivo che all’anamnesi vengono esclusi quei pazienti che già soffrono di elevata sensibilità dentinale per cui trattare i denti con i perossidi significherebbe accentuarne la sensibilità.

 

È opportuno, in questi casi, risolvere prima i problemi dell’ipersensibilità e in un secondo momento procedere con la terapia sbiancante. Per la sensibilità al freddo l’impiego di collutori e gel desensibilizzanti aiuta a raggiungere la normalità in breve tempo. È importante invece ricordare al paziente che dopo il trattamento sarebbe bene non mangiare alimenti che contengono pigmenti colorati per almeno due o tre giorni (pomodori, ciliegie, barbabietole, liquirizia, the, caffe) e chiaramente evitare di fumare.

 

Il protocollo prevede l’utilizzo di una diga che viene accuratamente posizionata dall’operatore in modo che i gel di perossido d’idrogeno e di carbamide non vengano a contatto con le gengive, altrimenti viene favorita la comparsa disbiancamento3 irritazioni gengivali che, soprattutto all’inizio, assumono un aspetto biancastro.

 

sbiancamento4Questa evenienza è comunque una situazione che scompare nel giro di pochissimo tempo. Per ottenere risultati più soddisfacenti il protocollo migliore prevede un trattamento in studio e più trattamenti domiciliari con l’uso di mascherine che vengono indossate dal paziente durante la notte o nel giorno per alcune ore.

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings