Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Ecco come la terapia breve puo' aiutarti a sentirti meglio

alberti foto1VOGHERA - Voghera Sei Tu da la parola ai suoi esperti. La Dottoressa Maria Teresa Alberti, laureata in Psicologia clinica e dinamica e con un lungo curriculum di master e specializzazioni, ci parlerà oggi della Terapia breve centrata sulla soluzione. Buona lettura!

 

PER OGNI PERSONE C’E’ IL SUO METODO

Un luogo comune molto diffuso stabilisce che gli psicologi siano concentrati sul passato e già dal primo incontro si pensa a un’esposizione della propria vita a ritroso che farà emergere inevitabilmente eventi di vita importanti delterapiabreve1 proprio passato.

Il clinico dispone di diverse teorie e tecniche che applicherà con successo con una discreta quantità di pazienti, ma inevitabilmente una fetta non indifferente di questi non risponderà come egli si aspetta: l’efficacia e l’efficienza saranno al di sotto delle aspettative, o addirittura non vedrà alcun cambiamento significativo nonostante il passare delle sedute. La spiegazione più adeguata potrebbe essere che semplicemente quel metodo per quella persona, per quel suo problema, o in quel momento della terapia, non è adeguato.

Le persone non sono tutte uguali, a parità di problema, possono reagire in modo diverso, la TBCS indica che a uno specifico problema corrisponda una specifica soluzione e supera il concetto in cui è la soluzione che spiega il problema.

 

GLI EVENTI POSITIVI INFONDONO SPERANZA

Ciò che rende affascinante la TBCS è la capacità di attivare i punti di forza e le qualità positive delle persone infondendo speranza e fiducia nell’affrontare i cambiamenti e le difficoltà.

Nell’utilizzo della TBCS il paziente viene condotto dal terapeuta a ipotizzare che degli eventi positivi accadano; i pazienti riferiscono di sentirsi meglio e di trasformare le sensazioni piacevoli in piccoli ma significativi miglioramenti, considerando che le risorse principali per raggiungere la soluzione siano da ricercarsi nel cliente e nella sua capacità di essere il miglior aiuto di se stesso.

Concludo nello specificare che terapia breve significa “nemmeno una seduta più del necessario”!

 

Dott.ssa Maria Teresa Alberti
Via Emilia 166
27058 - Voghera (PV)
Tel: 335.5296050

Riceve su appuntamento

via emilia 166

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings