Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU – Trovare il tempo di stare bene sta nell’ordine naturale delle cose: la professionalita’ e l’empatia della Dott.ssa Alberti

alberti foto1VOGHERA - Un nuovo esperto entra a far parte della rubrica di Voghera Sei Tu. La Dottoressa Maria Teresa Alberti, laureata in Psicologia clinica e dinamica e con un lungo curriculum di master e specializzazioni, nell’arco di un anno affronterà molti temi importanti, arricchiti da consigli, spiegazioni e metodi che saranno utili ad un ampio novero di lettori. Lo studio della Dott.ssa Alberti si trova a Voghera in via Emilia 166.

 

IL CAOS DELLA VITA QUOTIDIANA E LA SOTTOVALUTAZIONE DEI SEGNALI

Mentre siamo impegnati a vivere la vita con il continuo susseguirsi degli impegni quotidiani, siamo spesso portati a pensare che anche piccoli segnali di allarme siano passeggeri e si risolvano da soli. Così come accade in medicina, la stessa cosa succede in psicologia. Ecco perché capita di non sapere quando è necessario contattare uno psicologo o quando, nel migliore dei casi, non è mai troppo tardi per farlo.

“Non è sempre necessario pensare di avere grossi problemi per andare dallo psicologo, come d’altra parte andiamo dal medico di medicina generale per piccoli problemi, per paura di trascurare situazioni cliniche che possono peggiorare. Lo stesso atteggiamento lo dovremmo avere anche con lo psicologo”, spiega la Dottoressa Maria Teresa Alberti - Faccio un esempio: avete presente quella sensazione di malessere, di disagio che a volte ci accompagna nel corso della giornata rendendoci irascibili, irrequieti e magari anche un po’ scostanti? E' solo uno dei tanti segnali che l'incessante vivere quotidiano ci impedisce di riconoscere come un problema”.

 

METTERE ORDINE NELLA PROPRIA VITA: LA METAFORA DELLA CANTINA

Mettere ordine nella propria vita è una delle principali regole per stare bene. Permettere di non ignorare segnali importanti, di dare una sensazione costruttiva al malessere e di capire quando è arrivato il momento di cercare un aiuto. "Perché comprendiate meglio aggiungo una metafora che mi piace molto: pensate di entrare in cantina per riporre qualcosa e di trovarla così piena per l’accumulo avvenuto nel corso degli anni da non trovare più spazio per null’altro. Non sarebbe bello mettere ordine in quella cantina?".

 

E proprio attraverso la nostra rubrica la Dott.ssa Maria Teresa Alberti cercherà di mettere ordine nei vostri interrogativi, nei vostri dubbi e nei vostri problemi della vita quotidiana.

 

DOTT.SSA MARIA TERESA ALBERTI
Via Emilia 166
27058 – Voghera (PV)
Tel: 335.5296050
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.albertimariateresa.it

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings