Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Ceramiche integrali: cosa sono?

intervista veroneseVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà delle ceramiche integrali.

 

Le ceramiche integrali sono capsule realizzate senza una base metallica come si facevano e si fanno tuttora, presentando comunque una notevole resistenza alle forze masticatorie.veronese gennaio2022 1

Rappresentano un trattamento estetico molto importante perché garantiscono una translucentezza e un aspetto molto simile al dente naturale. Le capsule in oroceramica avendo una base in oro o in lega preziosa lasciavano spesso trasparire un aspetto opaco, dovuto al colore scuro del metallo sottostante, che in relazione alle capacità dell’odontotecnico, doveva essere “mascherato” il più possibile.

veronese gennaio2022 2In questi casi poteva spesso capitare che, dopo poco tempo dalla cementazione, per un lieve ritiro del margine gengivale, si evidenziava il colore scuro del bordino della capsula con scontentezza da parte del paziente e dell’operatore.

 

 

veronese gennaio2022 3Nelle ceramiche integrali questo bordino non c’è; per questa ragione anche in presenza di una lieve retrazione gengivale, l’aspetto chiaro del dente viene decisamente più tollerato.veronese gennaio2022 4

 

Le ceramiche integrali possono essere costruite in disilicato di litio oppure in ossido di zirconia. La differenza riguarda la durezza che risulta più spiccata per le zirconie, che si presentano anche più opache nella loro struttura principale per cui vengono scelte anche nei casi in cui bisogna mascherare macchie presenti sul dente che deve essere rivestito da una capsula.veronese gennaio2022 5

 

 

veronese gennaio2022 6Per la loro durezza invece l’opzione di scelta va a favore di quei pazienti che hanno bisogno di realizzare ricostruzioni occlusali ex novo, come nei bruxisti, o per ponti posteriori o infine per arcate complete su impianti. Il disilicato di litio risulta lievemente meno duro rispetto alla zirconia però è più estetico per questo viene utilizzato soprattutto nella ricostruzione protesica dei denti frontali dove la richiesta estetica è molto alta.

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings