Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Farsi visitare dal dentista e' importante per moltissimi motivi

Veronese esperto tnVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà dell visite odontoiatriche.

 

La visita odontoiatrica non serve solamente per fare una diagnosi sebbene questa sia determinante per il riscontro di situazioni patologiche che necessitano di un intervento specifico, ma anche per instaurare con il paziente unveronese novembre1 rapporto fiduciario ed empatico indispensabile alla risoluzione di qualsiasi problema odontoiatrico. La qualità della prima visita è molto importante in quanto vengono raccolte informazioni, attraverso l’uso di un questionario, sullo stato di salute generale del paziente per conoscere la sua storia clinica e individuare eventuali anomalie nel cavo orale come la carie, la presenza di placca e tartaro responsabili di gengiviti e parodontiti, lo stato di salute di manufatti protesici esistenti (capsule), l’abrasione sulle superfici dentali, risultato di patologie come il bruxismo, ect.

 

veronese novembre2Accorgersi di una parodontite è possibile se l’operatore oltre ad una visita degli elementi dentali, utilizza una sonda parodontale per misurare la profondità del solco gengivale. Se tale misurazione supera i valori normali (3mm) è doveroso da parte dell’operatore intraprendere il protocollo per eliminare le profondità anomale (tasche parodontali) interrompendo così un processo patologico che porterebbe inevitabilmente alla riduzione di tessuto osseo di sostegno del dente con perdita dei denti stessi nei casi più gravi.veronese novembre3

 

 

 

veronese novembre4Nei bambini oltre alla individuazione dei processi cariosi che DEVONO ESSERE CURATI, anche la presenza di denti storti o di alterazione di crescita dei mascellari (prognatismo mandibolare; mandibola più lunga della mascella) o al contrario micrognazia mandibolare (la mandibola è più corta del mascellare superiore).veronese novembre5

 

 

 

veronese novembre6Se la situazione intraorale presenta una problematica importante, nel senso che coinvolge diversi distretti della bocca o le lesioni cariose sono molto estese, si programma l’esecuzione di una ortopantomografia OPT (detta comunemente panoramica) per avere un quadro d’insieme completo oppure uno status di radiografie endoorali che evidenziano situazioni più raffinate rispetto all’OPT.veronese novembre7

 

 

veronese novembre8I bambini vanno generalmente sottoposti a prima visita all’età di 4-5 anni e in base alla mia esperienza è importante fargli comprendere quanto sia importante lo spazzolamento quotidiano. Nel mio studio insisto che lo spazzolamento, nei primi anni di vita, sia eseguito direttamente dai genitori.

Troppe volte vedo piccoli pazienti che credono (e purtroppo anche i genitori) di aver spazzolato correttamente i denti tralasciando intere zone con accumulo di placca e arrossamento delle gengive. Spesso i genitori danno fiducia ai piccoli responsabilizzandoli già in giovane età, e questo è indubbiamente un buon proposito, ciò non toglie che la supervisione sia fondamentale. A volte addirittura il genitore non si accorge di “grossi buchi” nei denti da latte sottovalutandone l’importanza ritenendoli denti che il bambino dovrà cambiare: questo è un grosso errore che deve essere corretto con l’educazione anche dei genitori stessi già in occasione della prima visita.veronese novembre9

 

Se la prima visita evidenzia una diagnosi di “bocca sana” l’iter è di programmare una pulizia del tartaro annuale con visita di controllo, altrimenti se la diagnosi evidenzia patologie, viene stilato un piano terapeutico a cui corrisponde un preventivo con voci di spesa CHIARE e DETTAGLIATE.

veronese novembre10Il paziente viene invitato a considerarlo con calma e se d’accordo di accettarlo sottoscrivendolo insieme al consenso informato. Ritengo sia molto importante fornire sempre soluzioni alternative e non una unica soluzione il che permette al paziente di scegliere il piano terapeutico in base a diversi fattori quali per esempio le tempistiche dei vari trattamenti e condizione non poco importante, il costo.

 

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings