Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Ecco l'odontoiatria pediatrica (Pedodonzia) per far sorridere i bambini

FOTO VERONESEVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà di Pedodonzia

 

I genitori non devono preoccuparsi per i tempi di comparsa dei denti decidui e permanenti perché la loro variabilità cambia da bambino a bambino e nondentista bambini1 dipende da nessun processo patologico. Quando invece il ritardo eruttivo riguarda un solo dente (o più di uno) allora il sospetto è lecito ed è opportuno rivolgersi al dentista per capire di che cosa si tratti.

 

dentista bambini2I primi denti compaiono tra i 6-10 mesi, ma con variazioni che possono oscillare tra i 4/17 mesi in relazione alla soggettività del bimbo. La dentatura decidua una volta completata risulta quindi essere di 20 denti:

 

• 8 incisivi (4 superiori e 4 inferiori)dentista bambini3
• 4 canini (2 superiori e 2 inferiori)
• 8 molari (4 superiori e 4 inferiori)

 

 

dentista bambini4La caduta dei primi denti avviene intorno ai 6 anni; dapprima cadono gli incisivi, poi i molari e per ultimo i canini. È importante sapere che i primi molari permanenti cominciano a spuntare intorno ai 6 anni (più o meno in corrispondenza con la caduta degli incisivi) e non sostituiscono alcun dente deciduo, ma nascono appena dopo l’ultimo molare da latte. Ho preferito fare questa descrizione perché a volte vengono in studio mamme con dubbi sulla dinamica dell’eruzione dei denti in fase infantile.dentista bambini5

 

L’odontoiatria pediatrica significa prevenzione, diagnosi e terapia dei denti da latte, nonché l’individuazione di problemi scheletrici e funzionali che, se curati precocemente, possono regolarizzare anomalie che richiederebbero terapie più indaginose se effettuate in ritardo.
I denti da latte DEVONO ESSERE CURATI perché la loro salute salvaguarda la crescita dei denti permanenti. Questo concetto è molto importante e deve essere valorizzato a discapito di alcune correnti di pensiero per le quali si ritiene che, dal momento che verranno sostituiti da quelli permanenti, non sia necessario curarli.

dentista bambini6Inoltre i denti da latte vanno preservati perché consentono di mantenere lo spazio che favorisce la corretta posizione dei denti permanenti, quindi se vengono compromessi da carie trascurate e non più curabili devono essere estratti prematuramente con conseguente mal posizione dei denti definitivi. Se il piccolo paziente si presenta nel mio studio con una serie di processi cariosi nei dentini da latte è mia premura chiedere al genitore quali siano le sue abitudini alimentari quotidiane.
Il consumo eccessivo di cibi o bevande zuccherate rappresenta uno dei principali fattori responsabilidentista bambini7
di queste lesioni.

 

dentista bambini8Lo spazzolamento dei denti da latte deve essere eseguito dai genitori, per un certo numero di anni, perché i bambini da soli non sono in grado di garantire un’ ottima detersione in tutti i distretti della loro bocca. Non trascurare MAI lo spazzolamento serale prima di andare a dormire è una regola che i genitori non dovrebbero dimenticare di conseguenza conoscere le abitudini familiari risulta importante per poterle correggere.

Se il bambino presenta delle malocclusioni (denti storti) che alterano una corretta masticazione è bene prevedere un trattamento di ortodonzia (apparecchio) per correggere l’anomalia per tempo.

 

Se il bambino in età di 6 anni presenta i primi molari nella bocca è bene provvedere alla SIGILLATURA dei solchi occlusali con una resina fluida chedentista bambini9 impedisce alla placca batterica di annidarsi e sviluppare la carie, un trattamento assolutamente indolore.

 

dentista bambini 10Se il bambino presenta denti da latte o permanenti con anomalie dello smalto (ipomineralizzazione), è bene impostare un trattamento con gel di fluoro da applicare sui denti per mezzo di apposite mascherine e prescrivere un dentifricio a base di fluoro per irrobustire lo smalto dentale che sarebbe altrimenti troppo facilmente aggredibile dalla carie.

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

 

 

 

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings