Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Estrazione del dente: quando non si puo' evitare

FOTO VERONESEVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà dell'estrazione dentale.

 

A differenza di un tempo le moderne tecnologie tendono a mantenere il più a lungo possibile i denti sani e nella loro giusta posizione. A volte, per l’insorgenza di patologie, di fratture o di malposizionamenti èestrazionedente1 necessario ricorrere alla chirurgia estrattiva.

Sono obbligato però a fare una precisazione, che mi sembra di estrema importanza per chi legge e per i pazienti che spesso sono in balia delle varie proposte del dentista, tra cui quella di estrarre o meno un dente; l’approccio è molto diverso tra un parodontologo e un implantologo e l’ideale sarebbe affidarsi a chi sa fare entrambe le cose. Si tratta di una scelta delicata perché relativa al rapporto di fiducia nei confronti del medico; purtroppo esistono operatori dentisti che prediligono l’inserimento degli impianti, come politica del proprio studio, e quindi estraggono facilmente i denti che in molti casi potrebbero essere salvati.

Un dente da salvare richiede sicuramente un dispendio di energie maggiore ed è meno costoso rispetto all’impianto, ma ricordiamoci che il nostro dovere deontologico è quello di salvare quello che va salvato, sia per la nostra coscienza sia per il bene del paziente.

estrazionedente2L’impianto è una ottima soluzione per sostituire un dente mancante perché evita di coinvolgere i denti vicini nella realizzazione del classico ponte protesico, ma non rappresenta la soluzione migliore per sostituire un dente che può essere recuperato! Un esempio importante, il dente naturale ci fa percepire quello che mangiamo, grazie al legamento parodontale presente attorno alla radice del dente, un impianto non ha questa caratteristica. Quindi se possibile si deve SALVARE!!!!!!

I casi in cui l’estrazione del dente sono inevitabili, sono i seguenti:

Se il dente è stato colpito da una carie devastante, trascurata che ha compromesso il pavimento e le radici del dente, l’estrazione è inevitabile.

Se il dente ha una frattura verticale responsabile nella maggior parte dei casi di un ascesso parodontale, l’estrazione è inevitabileestrazionedente3

 

estrazionedente4Nella parodontite avanzata (ex piorrea), il supporto osseo attorno al dente viene a mancare per cui l’unica scelta è l’estrazione.

Nei denti malposizionati oppure per grande mancanza di spazio (in ortodonzia) l’esigenza di estrazione è obbligatoria.
Nei denti del giudizio che provocano ascessi accompagnati da forte dolore all’angolo della mandibola e a volte favoriscono l’insorgenza di carie a carico del secondo molare, l’estrazione è obbligatoria.estrazionedente5

 

Rispetto al passato le cause di carie avanzate e di parodontite ingravescente devono essere trattate dal dentista che deve conoscere le nozioni per tentare di salvare il dente. Il successo del trattamento viene raggiunto solo se si instaura un feeling tra medico e paziente nel senso che se il medico si presenta preciso e scrupoloso nel salvare l’elemento dentale o gli elementi dentali colpiti, anche il paziente deve dimostrare un impegno maniacale nella pulizia della bocca: solo in questo modo si ottiene un buon risultato , anche nei casi più severi.

estrazionedente6Un riferimento importante, ma doveroso, riguarda i denti da latte; il nostro compito è quello di salvare gli elementi dentali otturandoli ed eventualmente devitalizzandoli, perché una estrazione prematura o una carie devastante potrebbero favorire un posizionamento anomalo degli altri denti con l’insorgenza di problemi che poi dovranno essere risolti con l’ortodonzia.

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings