Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

GLI ESPERTI DI VOGHERA SEI TU - Mal di denti (odontalgia): ecco cos'e' e come si cura

maldidentiVOGHERA - Voghera Sei Tu dà la parola ai suoi esperti. Per l'"Angolo del Sorriso", una rubrica mensile dedicata al benessere e alla salute della bocca, il Dott. Alessandro Veronese, dentista laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia, ci parlerà del mal di denti.

 

LE CAUSE

In molte occasioni il paziente riferisce di avvertire una leggera sensibilità magari con il contatto di cibi o bevande fredde oppure mangiando dolci, però commette l’errore di non consultare immediatamente ilmaldidenti2 dentista. Questa sensazione è un campanello d’allarme per la possibile presenza di una carie che ha già raggiunto i tubuli dentinali e quindi il nervo e che potrà sfociare in un dolore vero e proprio.

Il mal di denti a volte è una semplice IPERSENSIBILITÀ DENTINALE per cui lo smalto a livello cervicale (colletto del dente) si è assottigliato o la gengiva si è retratta. I tubuli dentinali esposti favoriscono, in questi casi, la trasmissione di stimoli termici al nervo, provocando dolore specialmente al contatto con freddo o con il semplice tocco delle setole dello spazzolino.

A volte il fastidio viene percepito sulla superficie masticante nei pazienti BRUXISTI sempre per l’asportazione dello smalto dentale, oppure può comparire di forte intensità addirittura pulsante e di solito in questi casi si parla di PULPITE perché interessa il nervo, leso da una carie trascurata che ha avuto il tempo di estendersi e superare le barriere di smalto e di dentina fino a raggiungere le strutture nervose più profonde del dente. Anche L’ERUZIONE di un dente nell’età infantile o nell’età preadolescenziale o un evento TRAUMATICO sono ancora altre possibili cause del nostro tormento.

 

 

Il trauma potrebbe esporre il nervo per la frattura di parte o di tutta la corona del dente.
4 mal di denti2I processi infiammatori a carico della struttura parodontale possono causare GENGIVITI per infiammazione delle gengive, oppure ascessi definiti parodontali che nascondono una patologia più importante definita PARODONTOPATIA (ex piorrea).
Dopo l’estrazione di un dente, a volte per un processo infettivo della struttura ossea che conteneva il dente (alveolo) può insorgere l’ALVEOLITE e solo chi ha avuto questa brutta esperienza può testimoniare quanto possa essere dolorosa.
E’ ovvio che un controllo periodico dal dentista eliminerebbe tante delle suddette cause, per cui suggerisco alcuni consigli da adottare quando compare il dolore e si è momentaneamente impossibilitati ad andare dal dentista:
o Evitare di assumere cibi o bevande troppo fredde o troppo calde
o Utilizzare collutori nei casi di infiammazione delle gengive aiutandosi anche con il ghiaccio appoggiato sulla guancia
o Evitare di sdraiarsi, perché la congestione vascolare accentua il dolore, specialmente se è pulsante.
o Assumere un farmaco antidolorifico , sempre a stomaco pieno, per ridurre dolore e infiammazione.
o Utilizzare il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo che si sono incastrati tra un dente e l’altro e che sono responsabili di un incremento del dolore.
o Evitare di fare sport troppo dinamici perchè il dolore può essere esacerbato.

 

IL NOSTRO ESPERTO RISPONDE IN TEMPO REALE ALLE VOSTRE DOMANDE: mandate un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOTT. ALESSANDRO VERONESE
Via Emilia 191
27058 - Voghera (PV)
Tel. 0383367329
Web: studioalessandroveronese.com
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ORARI
Dal Lunedi al Venerdi
Dalle 8,15 alle 12,30
Dalle 14,00 alle 19,30

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings