Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

OLTREPO IN TAVOLA - Coltivare Valore, un progetto che valorizza i prodotti tipici del territorio creando posti di lavoro

bagginiVOGHERA - La Cooperativa Sociale 381 di Voghera, operante nel campo dell'agricoltura solidale, è l’unica realtà provinciale che si è aggiudicata il prestigioso bando della Fondazione Cariplo dal titolo "Coltivare Valore". Bando che ha messo a disposizione in totale 2,2 milioni di euro con un fine ben preciso: “sostenere pratiche di agricoltura sostenibile in ottica agroecologica e sociale come strumentodi presidio e risposta ai rischi territoriali e come occasione di sviluppo economico locale attivando opportunità di inserimento lavorativo di soggetti in condizione di svantaggio”.

 

LAVORO E AGRICOLTURA

Grazie ai finanziamenti previsti da questo bando, sei soggetti in condizioni di svantaggio avranno la possibilità di trovare uno sbocco lavorativo a tempo indeterminato, dopo un'attività di formazione professionale nel campo dell'agricoltura e della ristorazione.

L'importanza del progetto è spiegata anche da Moreno Baggini, coordinatore territoriale per la rete Asl e responsabile degli Orti Sociali di Voghera (oltre ad essere referente del progetto).

UNA SFIDA CHE PORTA BENEFICI A TUTTI

"La sfida principale consiste nel diffondere concretamente le buone pratiche di agricoltura sociale, un’esperienza sicuramente impegnativa ma di grandi soddisfazioni e risvolti positivi da tanti punti di vista. Mostrare con l’esempio che tutto questo è possibile rappresenta il miglior modo per permettere di tramandare le buone pratiche oltre alle conoscenze per realizzare un’agricoltura sostenibile che passi di generazione in generazione. Il nostro obiettivo e sogno concreto resta infine quello di far sì che le persone in condizione di svantaggio possano sperimentare, grazie all'agricoltura sociale, sia un percorso riabilitativo che di socializzazione".
Concretamente questo progetto prevede anche la creazione di nuovi posti di lavoro che aiuteranno le persone svantaggiate per reintegrarle nella società.

COSA SI COLTIVA

Grazie alla collaborazione con l'Università degli studi di Pavia si coltiveranno e valorizzeranno le erbe alimurgiche, ovvero specie spontanee edibili tipiche del territorio, da sempre utilizzate nella cucina locale come Luppolo o Vartis, ortica, stigoli, papavero, landar, borraggine per fare qualche esempio e si aumenterà la superficie dei terreni dove si coltiveranno i prodotti tipici del nostro territorio come la cipolla dorata ed il peperone di Voghera.

TUTTI I PARTNER DEL PROGETTO

“La sostenibilità che include” coinvolge diversi partner tra cui Coop Ottolini, ACLI Pavia, APOLF, Coop Balancin , DSTA/Unipv, BiPart . Tra i soggetti della rete sono presenti: Strada dei vini e dei sapori, Coldiretti Pavia, Camera di Commercio di Pavia, L’Alveare che dice sì,Portale Oltrepò Pavese, Provincia di Pavia, Patrocinio della Camera di Commercio di Pavia, Slowfood Oltrepò Pavese ed i gruppi di acquisto solidale.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings