Il convegno sulla legalità
VOGHERA Si è concluso sabato scorso, con il Convegno “Cittadini si diventa” - Scuola e territorio: ambienti di apprendimento e di esercizio di cittadinanza - il percorso sulla legalità promosso dalla Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli” di Voghera.
TANTE LE AUTORITA' PRESENTI - Nella Sala Teatro- Fondazione Adolescere, dalle ore 9.oo alle ore 12.30 ,una rappresentanza degli alunni e le rappresentanze istituzionali locali e provinciali hanno condiviso idee ed esperienze, e raccolto i frutti delle sinergie scaturite dall’incontro della scuola con il territorio. A condurre il Convegno il Dirigente scolastico della Pascoli, Dott.ssa Silvana Bassi. Gli alunni hanno ricevuto i saluti del Dott. Giuseppe Bonelli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, che ha espresso il suo apprezzamento per gli spazi di progettazione partecipata di cui sono stati protagonisti, e della Dott.ssa Milena D’Imperio, Vice Presidente Provincia di Pavia, che li ha invitati ad amare e apprezzare il territorio d’appartenenza e soprattutto a far sentire la voce autorevole dei giovani. La Prof.ssa Enrica Pasotti, referente interna del progetto, ne ha illustrato lo sviluppo, da ottobre a maggio, nei suoi elementi sia di continuità sia di novità. Significativi gli interventi del Sindaco di Voghera, Dott. Carlo Barbieri, della Dott.ssa Marina Azzaretti, Assessore Cultura e Scuola Comune di Voghera, del Prof. Ezio Stella, Sindaco di Casei Gerola, del Prof. Martino Tizzoni, Sindaco di Lungavilla, concordi nel rilevare come l’esperienza dei CCR abbia contribuito ad avvicinare la Scuola all’attività dell’Amministrazione, a evidenziare problematiche e a offrire stimoli. E poi il momento culminante del Convegno: i CCR di Voghera, Casei Gerola, Lungavilla, hanno documentato i lavori svolti durante l’anno scolastico all’insegna della responsabile consapevolezza e della …creatività.
COSTITUZIONE, ECCO LE PAROLE CHIAVE - Sono seguiti gli interventi del Dott. Giuseppe Calcaterra, Comandante della Polizia Locale, che ha posto l’accento sul valore delle regole, dell’Avvocato William Tura, Presidente AIGA, e del Suo Staff, che hanno svolto nelle classi terze lezioni partecipate sulle “ Parole chiave” della Costituzione, del Dott. Pietro Modini, Membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Progetto, che ha spiegato come la forza della motivazione debba essere alla base di ogni scelta, della Dott.ssa Fabiana Scarabelli del Lions Club La Collegiata di Voghera, che ai giovani ha augurato di difendere con spirito di appartenenza i principi faticosamente conquistati dai Padri. Messaggi, linee guida lungo i binari della legalità, che i ragazzi della Pascoli hanno dimostrato di saper percorrere con spirito di fantasia e concretezza. Sono seguiti gli interventi del Dott. Daniele Salerno, Assessore Gemellaggi Comune di Voghera, sull’importanza della Costituzione nella scuola e dell’iniziativa dei gemellaggi, e del Dott. Rodolfo Debicke van der Noot, Consigliere presso l’Ambasciata Lussemburgo in Italia, che ha illustrato le coordinate naturalistiche, storiche, culturali del Gran Ducato di Lussemburgo. A conclusione del Convegno la Prof.ssa Claudia Borghetti ha coordinato la presentazione da parte degli studenti dei viaggi a Manosque e presso le Istituzioni europee di Lussemburgo.