Il Consorzio posiziona i cartelli
BRONI Oltrepò Pavese, un nome sicuramente conosciuto in tutta Italia, ma che l’italiano medio fatica ad additare, correttamente, su di una cartina geografica.Tutto questo accadeva fino a pochi giorni fa.
“Potremmo aver risolto questo problema – afferma Matteo Marenghi, direttore del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese”. Come? Grazie a due eleganti e vistosi cartelli che da pochi giorni svettano lungo l’autostrada Torino-Piacenza. Si tratta di due installazioni denominate ‘Touring’, con finalità informative e non pubblicitarie, che da oggi segnaleranno alle migliaia di macchine giornalmente in transito che stanno attraversando il territorio di produzione vitivinicola dell’Oltrepò Pavese. “Penso che milioni di viaggiatori impareranno così dove si trova il nostro territorio. Infatti – continua Marenghi – questo tipo di comunicazione, di grande impatto visivo, consentirà di diffondere una maggiore consapevolezza geografica relativa alla zona di produzione rafforzando nel contempo anche la coincidenza fra il nome Oltrepò Pavese e l’identità vitienologica.
L’immagine è quella di uno scorcio delle nostre colline e con a fianco due calici di vino (di Cruasé, per la precisione) e la scritta è: “Oltrepò Pavese, le colline del vino”. L’aver voluto, studiato e finalmente ottenuto questi 2 cartelli rappresenta un risultato non banale, frutto di un lavoro che ha impegnato il consorzio per oltre un anno, fra dinieghi, riferimenti normativi che sono variati, interlocutori ed autorizzazioni multiple. Ora abbiamo la concessione dei cartelli con un contratto triennale, rinnovabile”. Entrambi i cartelli sono in formato 4 metri per 2, hanno necessitato di posizionamento ex novo della struttura di sostegno e si trovano in prossimità dell’uscita di Broni-Stradella, sia in direzione Sud che in direzione Nord.