Convegno del museo di Scienze
VOGHERA “Le farfalle dell’Oltrepò Pavese, distribuzione attuale e prospettive di conservazione”. E' questo il titolo del convegno che si terrà domenica 7 aprile, con inizio alle ore 9,30, al museo storico di Voghera. L'evento è organizzato dall'assessorato alla Cultura, attraverso il museo di Scienze Naturali.
A LEZIONE DAGLI ESPERTI DI FARFALLE - Nel corso della giornata interverranno, oltre a Carlo Matessi e Francesco Gatti (Conservatori del Museo “G. Orlandi”), alcuni tra i più importanti esperti, italiani ed esteri, i quali porteranno a conoscenza del pubblico e degli addetti ai lavori i risultati delle loro ricerche. Si tratta di un’iniziativa che pone Voghera ed il suo Museo nel Gotha dello studio sulla distribuzione delle farfalle, divenendo uno dei punti di riferimento a livello nazionale. Dal 2010 è stato avviato un progetto di censimento della cenosi di lepidotteri del nostro territorio: il Paro (Progetto Atlante dei Ropaloceri dell’Oltrepò Pavese), un’iniziativa di citizen science, ovvero un’indagine collettiva alla quale anche i cittadini possono contribuire fornendo dati utili.
L’importanza di questo convegno è testimoniata anche dal prestigio dei soggetti patrocinanti: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia e Provincia di Pavia. La collaborazione con l’Associazione “Amici del Parco le Folaghe” garantisce un ulteriore apporto di competenze ed energie.
Gli interessati possono avere maggiori informazioni contattando il personale del Civico Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” ai seguenti recapiti: tel.: 0383/336526 - fax.: 0383/336527 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.