Grazie alla scuola "Arte Danza"
PAVIA Shakespeare sbarca al teatro Fraschini di Pavia e lo fa grazie alla scuola “Arte Danza” di Belgioioso, che sabato 13 e domenica 14 aprile (ore 17) presenterà “Sogno di una notte di mezza estate”, celebre commedia dell’autore inglese.
LA STORIA - Fedele al racconto di Shakespeare, la commedia presenta tre storie intrecciate, collegate tra loro dalla celebrazione del matrimonio tra Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni.Due giovani ateniesi, Lisandro e Demetrio, sono entrambi innamorati della stessa donna, Ermia; quest'ultima ama Lisandro, mentre la sua amica Elena è innamorata di Demetrio. Il padre di Ermia, Egeo, impone alla figlia di sposare Demetrio. Allora lei fugge con Lisandro nei boschi, seguita da Elena e da Demetrio. Nel frattempo, Oberon, re degli elfi e la moglie Titania regina delle fate, giungono nel medesimo bosco per partecipare alle imminenti nozze. Oberon vorrebbe ottenere la servitù dei paggi di Titania ma lei non vuole ed egli, arrabbiato, le spreme sugli occhi il succo del fiore vermiglio di Cupido, che fa innamorare della prima persona che si incontra al risveglio per punizione. Nello stesso tempo, una combriccola di artigiani che, per festeggiare il matrimonio, vuole mettere in scena una rappresentazione popolare sul tema di Piramo e Tisbe, si riunisce nella foresta per le prove dello spettacolo. Fra di loro spicca Nick Bottom, il Tessitore, uno dei più apprezzati personaggi comici di Shakespeare. Oberon ingaggia Puck, affinché lo aiuti nel suo intento. Inoltre, dopo aver visto Demetrio ed Elena sperduti nel bosco, ordina a Puck di spremere il succo magico sugli occhi di Demetrio per farlo innamorare di Elena, ma per errore Puck spreme il succo sugli occhi di Lisandro che al risveglio vede Elena e se ne innamora perdutamente, con grande disappunto di Ermia. Puck trova anche il tempo di fare uno scherzo a Bottom, trasformandolo in un asino. Sarà proprio Bottom la prima persona di cui si innamorerà Titania, al suo risveglio, a causa dell'effetto della viola del pensiero. Alla fine Oberon ordina a Puck di risistemare tutto compreso l'asino. Puck, allora, fa scendere una nebbia fatata sul bosco. I quattro ragazzi si addormentano. Spremuta la viola del pensiero ottiene che Lisandro ami di nuovo Ermia. Ora tutto è a posto: Oberon e Titania sono riconciliati, e i quattro giovani sono due coppie.Questi vengono trovati addormentati al limitare del bosco il giorno dopo da Teseo, il quale si affretta a preparare le nozze. La notizia degli imminenti tre matrimoni manda in agitazione il villaggio, compresi i lavoratori ateniesi che stavano provando la commedia nel bosco, che agitati si preparano per la grande occasione. Al palazzo, Teseo, nonostante gli avvertimenti del cerimoniere, sceglie proprio il loro spettacolo (Piramo e Tisbe), in quanto sostiene che un qualcosa offerto con una così buona volontà non possa essere rifiutato. A questo punto parte lo spettacolo nello spettacolo: gli artigiani metteranno in scena lo loro commedia.
I PROTAGONISTI - Nelle vesti di Ermia ci sarà in entrambe le giornate Elisa Mazzola, mentre il ruolo di Elena vedrà alternarsi il sabato Alice Boschini mentre la domenica Luana Pirella. Il giovane danzatore Matteo Mersi vestirà i panni di Lisandro mentre Andrea Mazzurco affronterà il ruolo di Demetrio. La coreografia è affidata alla ormai consolidata “coppia” Caterina Colombini Gino Potente, con momentanee
digressioni contemporanee e moderne affidate ad Andrea Colli e Marci Caliendo. Assistenti alla coreografia Elisa Torchio Arad rts Londra e Federica Boneschi Bonetti Arad. Entrambi gli spettacoli vedranno in scena gli studenti di tutte le sezioni della scuola.