Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 29 Marzo 2013 14:33

VOGHERA - La nuova mostra del Gruppo Fotografico

Il prossimo 6 aprile

VOGHERA Per il ventiseiesimo anno, sabato 6 aprile, i sei componenti del Gruppo Fotografico l’Immagine di Voghera hanno allestito una nuova mostra: “La memoria d&l presente”.

ECCO I SEI AUTORI - La fotografia appartiene al passato, alla memoria delle cose e delle persone. A quello che inevitabilmente “è stato”. “Questa considerazione rende un grande servigio all’immagine: la carica di significati sociali con la memoria delle persone e dei luoghi, e ne consolida il legame con il tempo e lo spazio.“La memoria del presente”, apparente ossimoro, trova giustificazione e gratificazione in questa lettura: una volta realizzata (nell’epoca del digitale sarebbe improprio dire semplicemente “scattata”) ogni fotografia appartiene alla storia. Anche quelle che entrano, con pieno titolo, nella sfera artistica o, più semplicemente, nella ricerca visiva. Modi e mode appartengono alle varie epoche culturali, distinguendo e rendendo inevitabilmente “datata” ogni forma espressiva (ma non per questo meno significante). In ogni caso anche l’idea artistica, una volta realizzata, “è stata” e appartiene alla storia. Come le immagini di viaggio elaborate da Arnaldo Calanca, dove “negli occhi della gente” viene fissata la realtà di terre lontane, o il “giardino di marmo” di Enzo Garofoli che, con le poesie di Angelo Vicini, rievoca la memoria assoluta (quella dei sepolcri, che tramandano il ricordo di chi non c’è più).
Ma anche il “baule” aperto da Pier Felice Girardelli, ci consegna il passato, visto con gli occhi precisi e freddi della macchina fotografica. Domenico Palazzolo percorre le strade del Bianco e Nero come estrema sintesi della visione, dove dettagli e rigore grafico impaginano un’immagine cara alla storia della fotografia (Mario Giacomelli docet).
 Le sperimentazioni di Guido Colla, con spirali visive che rievocano “vortici” mirabolanti e quasi “futuristi” o quelle più essenziali di Luigi Piccoli, che si concentra su impronte di colore, sono le frontiere del presente, di quegli spazi che la fotografia sta velocemente indagando.
 Il Gruppo l’Immagine da tempo vuole essere presente in questo contesto e ogni sua mostra di insieme costituisce una significativa “memoria del presente”, perché la cultura, in estrema sintesi, è memoria del passato e ricerca sul presente.
Le tracce di questo percorso vengono lasciate anche sul catalogo che, come gli altri che lo hanno preceduto, diventano la memoria attiva di questo Gruppo e un momento importante di confronto culturale per la città.                                                                                                                      
                                                                                                                                               Renzo Basora | critico d’arte
La mostra è patrocinata dal Comune di Voghera - Assessorato alla Cultura e dall’Amministrazione Provinciale di Pavia - Assessorato ai Beni e Attività Culturali
Inaugurazione mostra: sabato 6 aprile ore 17,30
Esposizione: dal 6 al 14 aprile 2013
Orari mostra: 10,00 - 12,00 / 16,00 - 19,00
Dove: Sala Luisa Pagano - Piazza Cesare Battisti, 1  Voghera PV
Ingresso libero

 Info: 0383  365446  ■  335 6356357

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings