Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 03 Giugno 2012 11:31

VOGHERA - Alunni con 150 sassi nelle tasche

ALUNNI SCUOLA DANTE (click to enlarge)Iniziativa della scuola Dante


VOGHERA Unire più generazioni attraverso un progetto, "150 sassi nelle tasche", che avvicina nonni e bambini. E' questa l'ultima iniziativa della scuola "Dante Alighieri", primo circolo di Voghera. Ecco il contenuto dell'iniziativa.

 

 

 

UN PROGETTO INTERGENERAZIONALE - Le insegnanti della IV C, Scuola Primaria "Dante Alighieri" – I Circolo di Voghera, nell'ambito del Progetto scolastico intergenerazionale "150 sassi nelle tasche" hanno avviato un percorso finalizzato a costruire un ponte tra nonni-anziani e bambini, sia attraverso il confronto intrafamiliare, con interviste che, in occasione delle festività più importanti, gli alunni hanno sottoposto ai loro nonni; sia attraverso il contatto degli alunni con gli anziani-ospiti del Centro diurno dell'Azienda Sanitaria "Carlo Pezzani" di Voghera. Quest'ultima proposta è stata accolta con entusiasmo dal Dirigente sanitario e dalle educatrici della Struttura.

TRE INCONTRI FRA GENERAZIONI -
I tre incontri effettuati il 27 marzo, il 17 aprile e l'8 maggio con gli ospiti e gli educatori del Centro hanno permesso di avvicinare le due generazioni, con uno scambio reciproco di affetto, attraverso il dialogo, il racconto e la condivisione di esperienze, conducendo gli alunni al riconoscimento della continuità della vita e al rispetto delle tradizioni e dei valori di cui gli anziani sono portatori; gli anziani, d'altra parte, hanno avuto la possibilità di sentirsi utili, avvertendo meno la solitudine che spesso li accompagna, grazie al brio e alla spontaneità dei bambini.

IL MONDO DEI NONNI -
Il primo incontro ha permesso ai bambini di conoscere il mondo dei "nonni", al tempo in cui anch'essi erano dei bambini. Gli alunni, mossi da viva curiosità, hanno posto agli anziani-ospiti del Centro diverse domande sulla famiglia e sull'educazione, sulla scuola e sui giochi semplici e spesso poveri di una volta, sul modo di vivere le festività più importanti - quali il Natale e la Pasqua -, nonché sulle pietanze che si preparavano sia in quelle occasioni, sia abitualmente. I nonni, a tratti commossi, hanno risposto con entusiasmo e gioia alle loro domande. Durante il secondo incontro si è svolta un'attività creativo-manipolativa,: anziani e bambini, con la collaborazione delle educatrici del Centro e delle insegnanti, hanno realizzato dei fiori di carta. Con essi hanno poi decorato dei piccoli rami spogli, realizzando, in tal modo, un'esplosione di primavera! Nonni e bambini sono stati gli uni i maestri degli altri e viceversa, in un clima di piacevole allegria.

LA PEZZANI DIVENTA UN LABORATORIO - Nel corso del terzo incontro - spiegano le insegnanti Carmen Di Perna e Loredana Vermi -  la Struttura sanitaria si è trasformata nel laboratorio di una grande pasticceria! Infatti, anziani e bambini, educatrici ed insegnanti, tutti insieme,  hanno preparato dei buonissimi dolci: i dolci della nonna, il salame al cioccolato e dei dolci al cocco! Ricette semplici e gustose che hanno portato la gioia sul viso dei più grandi e dei più piccoli. L'esperienza si è rivelata molto significativa per tutti: una riflessione sulla parabola della vita che merita di essere accompagnata in ogni sua fase e mai emarginata; una riflessione sul valore della memoria, del ricordo e dei rapporti tra generazioni apparentemente così distanti.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings