La proposta "didattica" della Provincia
VOGHERA Il settore Politiche della scuola della Provincia di Pavia. guidato dall'assessore Milena D'Imperio (vice presidente della Provincia) ha presentato le strategie e le proposte per una nuova politica scolastica. Proposta presentata a Giuseppe Bonelli, dirigente dell'ufficio scolastico regionale, che prevede anche la conoscenza dei luoghi della Resistenza in Provincia di Pavia. Una proposta diretta anche a elementari e medie, che non sono di competenza provinciale.
LO FACCIAMO PER ARRICCHIRE L'ESPERIENZA SCOLASTICA PROVINCIALE - Le proposte sono state formulate nel corso di un incontro presieduto dal Vice Presidente e Assessore alle Politiche della Scuola e per i Giovani Milena D’Imperio che ha visto anche la presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Giuseppe Bonelli, e dell’Assessore provinciale ai Lavori pubblici, Maurizio Visponetti. Si tratta di progetti - di cui le scuole potranno avvalersi gratuitamente - che vanno ad aggiungersi alle moltissime proposte didattiche già offerte dall’ente in materia di educazione all’ambiente, al territorio, allo sport e alla salute. “Ai percorsi formativi già suggeriti dai vari settori della Provincia abbiamo voluto affiancare anche altre proposte che i Dirigenti scolastici potranno valutare così da scegliere quelle che ritengono più efficaci per integrare l’offerta scolastica – spiega Milena D’Imperio -. La filosofia di fondo che ha impegnato l’Assessorato nella presentazione di questa offerta è quella di legare all’acquisizione dei saperi l’educazione ai valori della nostra vita in comune. Educazione alla legalità, dunque, al suo linguaggio e alle sue regole ; educazione alla memoria e alla storia. I progetti sono dedicati anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado, nonostante non siano di competenza della Provincia ma vogliamo estendere queste opportunità di arricchimento dell'esperienza scolastica a tutti gli alunni”.
DALLA RESISTENZA ALL'AIDS - Sette le aree tematiche proposte: educazione alla legalità e cittadinanza attiva, educazione e prevenzione della salute, educazione multimediale, educazione alla cultura sportiva, educazione di prevenzione alla cultura di genere, educazione all’ecosostenibilità, scuola genitori. Tra i progetti presentati: “Conflitti, litigi…ed altre rotture” finalizzato ad acquisire abilità di gestione dei conflitti ;“Nuovi cittadini”, ovvero diventare maggiorenni con la conversazione maieutica sulla Costituzione Italiana; “I Sentieri della libertà”, percorsi scolastici di conoscenza della Resistenza in provincia di Pavia attraverso la scoperta dei luoghi che sono stati teatro di quel periodo storico; “Educare e prevenire il contagio da H.I.V e dalle infezioni sessualmente trasmissibili in collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia. Le proposte sono organizzate in collaborazione con: Centro Psicopedagogico per la Pace e la Gestione dei Conflitti, ASL, Arci, Policlinico San Matteo, Leaseplan Italia.
Andrea PESTONI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)