Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 21 Maggio 2011 08:14

VOGHERA - Volontariato, c'è un progetto con le scuole

In occasione dell'anno europeo


VOGHERA Nell’Anno Europeo del Volontariato, la Consulta per i Problemi Sociali del Comune di Voghera in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Pavia ed il patrocinio del Comune di Voghera propone un’iniziativa rivolta ai giovani studenti vogheresi per avvicinarli al mondo della solidarietà.

 

ALLE SCUOLE medie e superiori di Voghera è stato consegnato uno stampato dove gli studenti possono esprimere le loro emozioni, sensazioni, riflessioni sul tema del “Volontariato nella nostra città”. L’iniziativa è una chiara provocazione per stimolare un maggior interesse tra i giovani verso il volontariato della città di Voghera, che c’è, è attivo e vivace, ma talvolta poco visibile e poco conosciuto. I lavori, presentati dai giovani sotto forma di testi, poesie, immagini, fotografie, disegni verranno esposti in occasione dei vari appuntamenti della seconda edizione di FestiVOL: la Rassegna delle Band giovanili del 2 giugno 2011, che si terrà dalle ore 10.30 presso il Palashow nell’ambito della Fiera dell’Ascensione, dove 4 giovani gruppi musicali di Voghera si esibiranno per coinvolgere altri giovani nel mondo del volontariato.

I GIOVANI sono una grande risorsa per la nostra città, ma questa risorsa deve trovare adeguati spazi in cui esprimersi,spazi in cui partecipare.” Spiega il presidente della Consulta Moreno Baggini. - Attraverso i contatti con le scuole la Consulta per il Problemi sociali intende agevolare il rapporto fra organizzazioni dedite al volontariato e la scuola, luogo deputato non solo alla formazione, ma alla cultura in senso lato, una cultura che può diventare sviluppo della coscienza sociale, partecipazione, veicolo di solidarietà. E’ questa una sensibilità che, secondo noi, può essere favorita sin da giovani e che proprio fra i ragazzi può trovare il terreno più fertile per maturare e sviluppare gli adulti del futuro, attenti al bene comune.”

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings