Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 20 Novembre 2010 12:16

CASTEGGIO - Tartufo e miele si mettono in mostra

Appuntamento alla sala BallabioMIELE AL TARTUFO (click to enlarge)


CASTEGGIO Anche quest’anno Casteggio diventa portavoce del tartufo, diamante delle cucina italiana, tipico prodotto autunnale presente nella varietà nero nella zona pedemontana dell’Oltrepo Pavese e nella più pregiata varietà bianco.

 

LA VENTISEIESIMA EDIZIONE si svolgerà all’interno della Sala Ballabio nell’Area Fieristica di via Truffi a Casteggio, allestita per ospitare gli stand e i banchi dei produttori. Nell’ampia Sala Ballabio sarà allestito un percorso dove i visitatori potranno incontrare i “tartufai” che saranno ben lieti di proporre i tartufi appena scoperti. Insieme al tartufo saranno presenti anche banchi dedicati ai funghi, in primis il porcino, quasi a fine stagione, ma che siamo certi potrà regalare al pubblico qualche idea stuzzicante in cucina.

OLTRE AL TARTUFO saranno presenti altre produzioni tipiche dell’Oltrepo Pavese e dell’enogastronomia del territorio; prima di tutto il miele con i suoi produttori biologici quindi il salame di Varzi, gli insaccati, i formaggi, la frutta e la verdura, i dolci. Durante tutta la giornata sarà presente un angolo degustazione, curato dall’Istituto Alberghiero Vittorio Alfieri di Voghera, che realizzerà con gli alunni, per il pubblico presente, piccoli assaggi di cucina elaborati con i prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese.

COME OGNI ANNO non poteva mancare la collaborazione con l’Artop - Associazione Ricercatori Tartufo Oltrepo Pavese che oltre ad allestire i banchi dei tartufai, curerà nel pomeriggio la competizione di cani addestrati per la ricerca del tartufo, seguita dalla premiazione dei migliori tartufi individuati durante la gara.

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings