L'iniziativa dei musei vogheresi
VOGHERA - Aperitivo e cultura, un binomio vincente. E' con questo spirito che nasce la prima edizione di "Culturaperitivamente", un'iniziativa voluta dal sindaco Carlo Barbieri e dall'assessore alla Cultura Marina Azzaretti. protagonisti dell'evento saranno il museo di Scienze naturali e quello storico della nostra Città. Ecco il programma dell'evento.
OBIETTIVO E TEMATICHE DELL'EVENTO - Avvicinare la cittadinanza alla cultura museale e alle ricchezze che queste due istituzioni cittadine offrono è lo scopo dell’iniziativa. Una sinergia che miscela in modo armonico e coinvolgente le due diverse identità, naturalistica e storica, dei due Musei vogheresi. Le tematiche proposte spazieranno, infatti, dalle ricchezze naturalistiche del Mediterraneo, al ruolo delle donne nel ‘900, dalle leggende sugli animali notturni, alle meravigliose scoperte subacquee effettuate sui relitti presenti in Mediterraneo.
Il filo conduttore sarà proprio la scoperta della natura e della storia attraverso le collezioni dei due Musei; i temi trattati saranno affrontati in modo divulgativo e accattivante, arricchiti da un aperitivo finale. La cultura, quindi, offerta in modo semplice, con l’auspicio di far sentire alla cittadinanza i Musei come “propri”, come risorsa e riferimento culturale e non semplice esposizione di reperti.
IL PROGRAMMA COMPLETO - La manifestazione si articolerà in quattro distinti incontri, a cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario:
sabato 25 settembre – presso Museo Storico “G. Beccari” (iniziativa realizzata anche nella giornata dedicata dalla Regione Lombarda a “Pieno di Cultura”):
ore 17,00 – saluto delle autorità presenti
ore 17,15 – la vita segreta degli abitanti del Mediterraneo - a cura di Barbara Zanna
ore 18,00 coffe break
ore 18,15 – i relitti della marina militare in Mediterraneo - a cura di Lorenzo Del Veneziano
Seguirà aperitivo con degustazione
Per l’occasione il Museo Storico “G. Beccari” sarà aperto dalle ore 15.30 e il Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” dalle ore 14.00, fino all’inizio della conferenza. L’apertura proseguirà durante il momento dell’aperitivo.
sabato 9 ottobre presso Biblioteca Civica Ricottiana:
ore 17.30 - Gli uccelli notturni tra realtà, leggenda e fantasia – a cura di Giuseppe Bogliani
A seguire aperitivo e degustazione
sabato 23 ottobre presso Museo Storico “G. Beccari”:
ore 17.30 – Donne nella storia del ‘900 tra lavoro guerra e assistenza – a cura di Fiorella Imprenti
A seguire aperitivo e degustazione
sabato 6 novembre I Musei vanno a Villa Meardi:
ore 17.30 - Conferenza, mostra, dimostrazioni e laboratori didattici per i più piccoli
A seguire aperitivo e degustazione
Info: 0383/644200 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.