Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 11 Dicembre 2024 14:40

VOGHERA - Un'opera del pittore Frascaroli nella nave piu' grande d'Italia

frascaroli trieste2VOGHERA - Il 6 dicembre scorso il pittore Giuseppe Frascaroli ha collocato nella Sala Ufficiali del “Trieste”, la nuova e più grande unità della Marina Militare italiana, una sua opera pittorica, a lui commissionata proprio dal Comando della Marina Militare.

 

Un ritratto del grande ammiraglio

Così ci ha descritto l’opera il maestro Frascaroli: “Nel Dipinto ho raffigurato il Grande Ammiraglio e Duca del Mare Paolo Thaon di Revel che, da un sontuoso ambiente neoclassico, sta ammirando attraverso un’ampia apertura ad arco, l’incrociatore Trieste della Regia Marina con il suo carico di memoria, e dal quale è nato il nuovo Trieste, nave ammiraglia anfibia multiruolo, la più grande unità della nostra Marina Militare. Il colore ruggine dell’incrociatore rimanda ai versi omerici dell’Odissea - Navigando sul mare color del vino verso genti straniere - Sullo sfondo ho raffigurato uno skiline della città di Trieste con la piazza Unità d’Italia.
Ho voluto inserire nel dipinto la Dea Atena, perché Dea della sapienza, delle arti, ma anche protettrice dello Stato, delle leggi e della strategia militare, ovvero degli aspetti più nobili della guerra con azioni di riflessioni e tatticità. Con la mano destra sorregge una statuetta della Nike di Samotracia, personificazione della vittoria. Oltre alla bandiera della Regia Marina, nell’opera pittorica ho raffigurato anche il relativo stemma e il blasone dell’allora casa regnante”.

Alla cerimonia di consegna dell’opera erano presenti, insieme a Frascaroli: il Comandante della Nave Trieste, Capitano di Vascello Francesco Marzi; l’Ammiraglio Paolo Scatizzi, Capo progettista della nave; l’Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Comandante supremo della Marina; l’Ammiraglio Giosuè Allegrini, in forza al Comando interregionale Marittimo Nord Marina militare di La Spezia. attualmente docente al Corso di Economia e Gestione dell’Arte presso l’Università di Pavia. Presenti anche numerose autorità civili, tra cui il Prefetto di Livorno Giancarlo Dionisi.

Da prestigiosi critici d’arte, come i compianti Philippe Daverio e Mino Milani, oltre a Lamberto Pignotti e Giosuè Allegrini, Frascaroli è considerato il pittore neoclassicista italiano di maggior rilievo a livello istituzionale, oltre che valente studioso e scrittore d’Arte. Per la sua ragguardevole posizione nel campo dell’arte pittorica, è inserito in Wikipedia, nell’Enciclopedia d’arte italiana, nell’Annuario Comed, oltre che sul libro didattico per studenti: Storia semplificata dell'arte moderna e contemporanea.  Frascaroli, pittore Benemerito della Marina Militare, è anche pittore neoclassico che è stato insignito della Medaglia d'Oro Italiana per il Neoclassicismo ed è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, successivamente promosso al grado di Ufficiale dal Capo di Stato Sergio Mattarella.

frascaroli trieste1

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings