VOGHERA - Il Circolo Culturale “Il Vogherese” organizza la presentazione del libro di Paola Severini Melograni, intitolato “O anche no, da vicino nessuno è normale”, che si terrà nell’ambito del Voghera Film Festival. L’evento avrà luogo sabato 12 ottobre alle ore 11 presso Casa Gallini, in Via Emilia 7 a Voghera.
Una finestra dedicata alle persone più fragili
La presentazione sarà moderata da Nicola Affronti e Camilla Sernagiotto (giornalista e scrittrice vogherese), che guideranno una conversazione ricca di spunti e riflessioni. Con l’autrice interverranno anche l’Onorevole Paolo Affronti e Alida Battistella, per arricchire il dibattito con le loro preziose esperienze.
“O Anche No” non è solo un programma televisivo della Rai, ma un format innovativo e unico in Europa che sfida le convenzioni, affrontando con schiettezza e ironia i temi della disabilità e dell’inclusione sociale. La Melograni, attraverso la sua opera, ci invita a riflettere su storie vere, raccontate con leggerezza e profondità da protagonisti d’eccezione, evitando pietismo e spettacolarizzazione del dolore.
In questo libro, l’autrice ripercorre la storia del programma di successo e la sua carriera dedicata alla tutela dei diritti delle persone più fragili. Dalla sua esperienza giornalistica a Radio1 nel 1983, Paola ci guida attraverso eventi, personaggi e aneddoti significativi della televisione e della società italiana, da Domenico Modugno alla cronaca dello sport paralimpico, da Ezio Bosso a Franco Basaglia.