Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Domenica, 25 Agosto 2024 14:01

VARZI - Musica, food, cultura e ambiente: il Varzi Festival torna con grandi ospiti. Attesa per il concerto di Max Gazze'

max gazzeVARZI  -  Dopo il successo dello scorso anno, da mercoledì 4 a domenica 8 settembre torna il Varzi Festival, evento ideato e organizzato da ItaliaFestival in collaborazione con il Comune di Varzi.

 

Cinque giorni di grandi eventi gratuiti

Il palinsesto della seconda edizione si compone di cinque giorni di eventi gratuiti con grandi artisti e importanti nomi della cultura: l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, Max Gazzè, il duo Colapesce Dimartino e il giornalista Ferruccio de Bortoli. Partner della seconda edizione sono Legambiente e la Federazione Italiana Cuochi che propongono eventi dedicati al tema dell’ecosostenibilità, del Made in Italy e della valorizzazione dei prodotti locali.

“Apriamo le porte di Varzi grazie al perfetto connubio tra arte e luoghi storici e paesaggistici di grande valore come il Giardino del Castello Malaspina e il Parco di Villa Mangini. SiamoGIOVANNI PALLI entusiasti di accogliervi a Varzi e di condividere con voi questa straordinaria esperienza culturale. Il Varzi Festival è un esempio virtuoso di come la cultura possa essere il motore della rinascita di un territorio, valorizzando le sue risorse naturali e culturali, e mettendo ancora una volta la comunità al centro”, ha affermato Giovanni Palli, sindaco di Varzi.

Il programma completo della kermesse

Mercoledì 4 settembre

Ore 18.00, Giardino del Castello Malaspina
Proiezione docufilm L’avamposto con il regista Edoardo Morabito.
A cura di Legambiente Festambiente.

Ore 20.30, Parco di Villa Mangini
Concerto Sinfonico Fondazione Festival Pucciniano
TUTTO PUCCINI
Orchestra del Festival Puccini
Marina Medici, Soprano
Vincenzo Costanzo, Tenore
M° Silvia Gasperini, Direttrice d’Orchestra

Giovedì 5 settembre

Ore 20.30, Parco di Villa Mangini
Max Gazzè in Musicae Loci con l’Orchestra Casadei.

Venerdì 6 settembre

Ore 16.30, Giardino del Castello Malaspina
Masterclass/Cooking Show Valorizzazione del prodotto tipico locale nelle interpretazioni d’alta cucina della Nazionale Italiana Cuochi (NIC). Un’offerta ristorativa moderna, sostenibile e di grande richiamo a cura dello Chef Antonio Danise, responsabile del settore Formazione Professionale della NIC. Evento organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi.
Ore 17.30, Giardino del Castello Malaspina
Talk Show I modelli dell’enogastronomia locale e la cultura delle produzioni tradizionali tipiche come prerogative di sostenibilità e turismo territoriale a cura della Federazione Italiana Cuochi. Fra i relatori lo Chef Alessandro Circiello. Modera il giornalista enogastronomico Antonio Iacona.

Ore 18.30, Giardino del Castello Malaspina
Masterclass/Cooking Show Comunicazione e valorizzazione dei prodotti tipici locali nelle interpretazioni dello Chef Riccardo Carnevali – Vice presidente dell’Associazione Cuochi della Lomellina e dell’Oltrepò Pavese e Responsabile Comunicazione Social della Federazione Italiana Cuochi.

Ore 20.30, Giardino del Castello Malaspina
Incontro con i protagonisti e il regista del docufilm Varzi Festival. Il racconto dei racconti di Dario Tognocchi. Modera Filippo Solibello, conduttore di Caterpillar su Rai Radio 2. A seguire proiezione del docufilm. Evento organizzato da Legambiente Festambiente.

Sabato 7 settembre

Ore 19.00, Giardino del Castello Malaspina
Degustazione serale a tema con show dinner e interventi dei produttori del territorio. A cura della Federazione Italiana Cuochi.

Ore 20.30, Giardino del Castello Malaspina
Incontro dedicato alla figura di Mino Milani con Ferruccio de Bortoli, Marco Rognoni e Marcella Milani. A seguire proiezione del docufilm Mino Milani inedito del regista Marco Rognoni.

Domenica 8 settembre

Ore 20.30, Parco di Villa Mangini
Colapesce Dimartino live acustico.

chef

puccini

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings