VOGHERA - Il teatro della Casa Circondariale di Voghera ha ospitato, Sabato scorso, la rappresentazione della novella “La patente” di Pirandello; messa in scena dalla compagnia “Artisti Dentro”, composta quasi totalmente dai detenuti della stessa struttura vogherese.
Un percorso formativo durato 6 mesi
A conclusione di un percorso formativo durato oltre sei mesi, proposto dall’associazione “Fuori Rotta”, e sotto la regia della professoressa Mariarosaria Ciardulli, gli interpreti hanno interpretato magistralmente i vari personaggi di una commedia brillante, tutta parlato in dialetto siciliano. Con la particolarità che lo spettacolo era rivolto ai famigliari degli stessi detenuti, in occasione della ricorrenza pasquale.
Tutto questo è stato possibile grazie al prezioso supporto dell’ufficio educatori, gli agenti della polizia penitenziaria, e l’interazione con altre realtà della casa circondariale: la scenografia è stata allestita dalla falegnameria e dal laboratorio di pittura, e gli abiti sono stati approntati grazie anche alla sartoria del carcere.