VOGHERA - Giovedì 28 marzo (ore 21:00, ingresso € 5,00, acquisto alla cassa del cinema la sera della proiezione) anche a Voghera, nella sala del Cinema Arlecchino, verrà proiettato il documentario “Food for Profit” realizzato da Giulia Innocenzi, giornalista televisiva e collaboratrice di testate nazionali (La7, Rai, Mediaset, Il Fatto Quotidiano) insieme al regista e sceneggiatore Pablo D'Ambrosi.
Gli organizzatori dell'evento
La proiezione è organizzata da un gruppo di associazioni: LAV Oltrepò Pavese, Friday For Future-Voghera, LEGAMBIENTE Voghera-Oltrepò, G.A.S. Voghera e S.O.M.S. DI VOGHERA APS.
Il docufilm, frutto di un lavoro d'inchiesta durato cinque anni, racconta e denuncia aspetti e dinamiche della grande industria alimentare della carne, mostrando il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l'Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l'ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
“Food for Profit” non solo mostra l'orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.