Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Lunedì, 11 Marzo 2024 09:28

PIZZALE - Chiesa di San Crispino, al via la raccolta fondi

chiesa crispinoPIZZALE  -  A Porana di Pizzale è partita in questi giorni la raccolta fondi per la sistemazione della cella campanaria della Parrocchia di S. Crispino. Il maltempo di fine Febbraio e inizio Marzo, con le forti piogge, ha causato parecchi danni, con le infiltrazioni d’acqua che hanno rovinato anzitutto la scala in legno che porta al campanile, poi l’impianto di illuminazione notturno e quello automatico per le campane elettriche.

 

Una seria di eventi benefici per raccogliere fondi

Se per questi ultimi due impianti i soci volontari di Porana Eventi hanno già provveduto, con i pochi fondi disponibili e tanti sacrifici, ad un pronto recupero e ripristino, ora occorre procedere ad un intervento più corposo e anche più costoso per la scala in legno, per la copertura della pavimentazione campanaria con uno strato di geomalta e poi di guaina impermeabilizzante (onde evitare che l’acqua piova a terra, sotto il campanile, dove in questi giorni è stata raccolta l’acqua con i secchi) e poi per le campane. In modo particolare una, quella più grande (il campanone, del peso di 10 quintali), risulta gravemente danneggiata e per questo non più utilizzabile, ma in generale tutte e sei necessitano di straordinaria manutenzione, causa l’usura (il campanile con le campane della ditta Mazzola di Vercelli è stato eretto ad inizio 1900), la scarsa manutenzione e le avverse condizioni climatiche. Il direttivo di Porana Eventi si sta mobilitando per potere accedere a finanziamenti presso gli enti preposti, a partire da banche e fondazioni (fondi per la tutela promozione e valorizzazione di beni di interesse storico ed artistico), ma è chiaro che questo non basta per raggiungere la cifra minima indicata dai preventivi solo per il recupero e la messa in sicurezza delle campane, che ammonta a 20.000 euro (non considerando poi la scala che porta al campanile). “Come associazione – spiegano dal direttivo, presieduto da Diego Bianchi - cercheremo di organizzare mercatini benefici già a partire dalla prossima Pasqua, lotterie, manifestazioni, per raccogliere fondi. Ma è importante poter contare anche sulle donazioni in occasione di cerimonie, come battesimi o matrimoni, piuttosto che offerte e intenzioni durante le funzioni in memoria dei cari defunti oppure interventi di imprenditori privati che hanno a cuore questo luogo e l’arte sacra. Insomma, tutti quanti insieme cerchiamo di non lasciare all’incuria e all’abbandono questo straordinario patrimonio della nostra terra, la Chiesa di S. Crispino, gioiello neogotico in stile basilicale, unitamente al suo campanile con il bel concerto in sei campane in sol maggiore, dal suono melodioso. E’ un bene prezioso di tutti, non solo della Parrocchia e dei suoi fedeli, ma di tutta quanta la comunità”.

E’ possibile contattare Associazione Porana Eventi anche via whatsapp al 389.2566296 o scrivere sui social (Facebook e Instagram) via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure fare una offerta durante le funzioni dei giorni di festa alle ore 9. Per un bonifico invece questo è l’iban dell’associazione, appoggiato presso Unicredit Casteggio: IT 34 N 02008 55730 000041221246.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings