VOGHERA - Si è tenuta venerdì scorso presso il teatro della casa circondariale di Voghera la presentazione del libro “Senza scadenza. L’intramontabile packaging made in Italy” (Ultra Edizioni) della giornalista e scrittrice vogherese Camilla Sernagiotto.
I ricordi dei detenuti hanno commosso i presenti
Erano presenti all'incontro i funzionari dell’area giuridico pedagogica della Casa Circondariale Adele Ianneo e Maria Santa Conte e degli ospiti della casa circondariale che con Sernagiotto e Nicola Affronti già da tempo portano avanti il progetto del club del libro, con incontri mensili per discutere di libri letti assieme. C’è stato grande coinvolgimento dei presenti, un coinvolgimento che l’autrice Camilla Sernagiotto definisce anche altamente emotivo.
“Quando alcune persone hanno iniziato a intervenire raccontando i propri ricordi legati ai prodotti iconici italiani di cui il mio libro parla, ho capito per la prima volta che per loro la fruizione di quest’opera è diversa da quella che possono avere le persone in libertà”, spiega Sernagiotto. “Perché la libertà è anche la possibilità di uscire di casa e andare ad acquistare un vasetto di Nutella, un tubo di Baci Perugina, una scatoletta di liquirizie Amarelli. Un signore ha chiesto la parola e ha rievocato come le bottiglie di Aranciata San Pellegrino gli ricordino l’infanzia, quando andava nella sala giochi del paese e doveva rendere poi il vetro della bottiglietta. Quando poi un signore molto commosso ed emozionato ha commentato dicendo che questo libro per lui e per tutti loro è nostalgia pura, a quel punto io non ce l’ho fatta più a trattenermi: sono scoppiata a piangere".
Nicola Affronti consigliere comunale e vice Presidente del Circolo Culturale “Il Vogherese” che con Camilla Sernagiotto ha ideato il progetto del Club del Libro nella casa circondariale di Voghera commenta: “Il primo appuntamento del club del libro del 2024 è stato un successo con una grande partecipazione degli ospiti della casa circondariale. Un incontro con l’autrice Camilla Sernagiotto che ha presentato il suo ultimo libro, che sta avendo uno straordinario successo di vendite, sapendo coinvolgere anche emotivamente il pubblico riportandogli alla mente ricordi attraverso il packaging iconico dei grandi marchi italiani, tra i quali la mitica Coccoina nel barattolo di latta”.