Iniziativa promossa da Regione Lombardia
Il progetto è realizzato a sua volta all’interno dell’iniziativa “Sperimentazione Centri per la famiglia” promossa e finanziata da Regione Lombardia.
Davvero importante, vista la contingenza storica e sociale del momento, segnata da crisi, tensioni e conflitti che coinvolgono direttamente le realtà adolescenziali e il mondo della scuola, stimolare una riflessione sui tanti aspetti che contraddistinguono la funzione educativa esercitata congiuntamente dai docenti e dalle famiglie, in un mondo sempre più complesso e in rapido mutamento.
A guidare il percorso di analisi/riflessione, l’Istituto Pertini diretto dalla Dott.ssa Maria Teresa Lopez ha chiamato un vero “maestro”, con approfondita e consolidata formazione ed esperienza nel campo psico-pedagogico e didattico. Si tratta dal Dott. Piero Modini, già Direttore Didattico, Dirigente tecnico, Ispettore emerito del Miur ed esperto in sistemi scolastici europei ed extraeuropei.
A moderare gli incontri, la collaboratrice vicaria dell’Istituto prof.ssa Chiara Benfante, che ha introdotto il relatore e recepito gli entusiastici apprezzamenti del pubblico. Con una capacità oratoria e una passione educativa degne di una vera lectio magistralis, il Dott. Modini ha guidato i corsisti in un excursus denso di riferimenti culturali – dalla filosofia degli antichi alla psicoanalisi di Lacan, passando dalle lezioni di Montessori, Piaget, Vygotskij – ma anche di testimonianze autobiografiche, esemplificazioni didattiche e soprattutto di principi ispiratori da porre a fondamento delle buone pratiche necessarie per svolgere al meglio il proprio ruolo di educatori, sia come insegnanti sia come genitori.