VOGHERA - Una boccata d'ossigeno per l'istituto scolastico Calvi di Voghera, che dovrebbe rimanere in città in virtù di un accorpamento con l'istituto agrario Gallini. E' questa l'ipotesi che è emersa ieri nell'incontro organizzato in Provincia di Pavia tra il presidente Giovanni Palli ed i dirigenti del mondo scolastico.
Il ridimensionamento ed i nuovi numeri
La nuova mappa delle scuole provinciali, e quindi anche vogheresi, viene disegnata in base ai numeri, che sono propedeutici alle varie ipotesi di ridimensionamento e di eventuale spostamento. Per salvare l'Ipsia Calvi di Voghera si è quindi discusso di una possibile sinergia con l'istituto agrario Gallini, da sempre un punto di riferimento del mondo scolastico della nostra città.
Il Calvi conta attualmente 597 iscritti, 3 in meno dei 600 previsti dalla normativa per il conferimento della dirigenza.
L'incontro di ieri in Provincia è stato comunque interlocutorio. Le parti torneranno ad incontrarsi la prossima settimana per cercare di trovare una soluzione definitiva alla nuova geografia scolastica vogherese.