Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 28 Settembre 2023 18:35

VOGHERA - Si torna sul palco e si ride: uno spettacolo per ricordare Beppe Buzzi

buzziVOGHERA - A dieci anni dalla scomparsa i vogheresi non dimenticano l’attore Beppe Buzzi e lo omaggiano con uno spettacolo che andrà in scena domenica 8 ottobre al teatro San Rocco (Ore 21,00, ingresso libero e senza prenotazione). “Risate e canzoni - Omaggio a Beppe Buzzi” sarà presentato da Maurizio Civini.

 

Mi piace far ridere la gente

Lo spettacolo vuole ricordare Buzzi nelle sue migliori interpretazioni, quali l’indimenticabile Gilberto Govi. Con la maschera genovese Buzzi porta la signora Govi a Voghera per la prima volta nel 1971 insieme all’autore delle commedie Umberto Morucchio. Per 10 anni la vedova di Govi verrà a Voghera e nel decennale della morte del marito, nel mitico teatro Sociale alla presenza delle autorità locali, si rappresenta la commedia Impresa Trasporti.

Sempre durante la serata si ricorderanno le riviste, quei varietà che Buzzi si inventava per far ridere la gente, questo era il suo motto: mi piace far ridere la gente.

 

Gli ideatori dello spettacolo

L’idea di proporre uno spettacolo dal titolo Risate e canzoni, una rivista che Buzzi portò in scena nel 1975 al Teatro alle Grazie, è della figlia Claudia coadiuvata da Gianfranco Boffelli, Gaetano Costa, Luca Uttini e Maurizio Civini.

I video delle commedie e delle scenette di Buzzi sono stati costruiti per lo spettacolo apposta da PierPaolo Cigagna e Maurizio Ghiozzi. La grafica che scorrerà in accompagnamento alle canzoni è di Federica Cesari, il coordinamento scenico è di Giulia Civini.

Ecco tutti i protagonisti che saliranno sul palco

Lo spettacolo prevede in scaletta attori del calibro come Marco Vaccari, Enrico Lombardo, Emanuela Manfredi, le compagnie teatrali a cui Buzzi ha dato il suo contributo come regista i G74 di Oliva Gessi e i Fuoridicopione di Voghera, sarà presente anche il coro Santa Maria delle Grazie proprio per ricordare il mitico Teatro.

La musica farà da contorno ad un piatto carico di sapori e profumi di teatro. I cantanti della Chitarrorchestra Città di Voghera Roberto Gatti e Valentina Ravaglia porteranno sulla scena del teatro San Rocco una canzone inedita di Gianfranco Boffelli dedicata alle due voci di Voghera Buzzi e Malacalza.

Altri artisti come Piero Milanesi, Betty Villani, Rita Fugazza, daranno il loro prezioso contributo alla riuscita dello spettacolo. Il tutto presentato da Maurizio Civini nella veste non solo di conduttore ma soprattutto di attore.

L’appuntamento per tutti i vogheresi, per una serata davvero all’insegna del buon umore è: domenica 8 ottobre al teatro San Rocco di Voghera con ingresso libero e senza prenotazione.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings