VOGHERA - Sabato 30 Settembre è in programma “Questa sera siamo aperti”, un’iniziativa dell’assessorato alla cultura che consiste nell’apertura al pubblico di cinque luoghi di pregevole e assoluto interesse dalle ore 17:.00 alle 22,00, con ingresso libero.
I cinque luoghi da visitare
A Casa Gallini – via Emilia, 7 - è possibile visitare una mostra documentaria riguardante Voghera e i suoi statuti, con cenni storici sulla città dal medioevo fino ai tempi di oggi. I reperti sono esposti nelle teche e la dottoressa Natalia Stocchi, direttrice dell’archivio storico, è a disposizione per fornire eventuali informazioni e dettagli. Sempre Sabato 30 i cittadini possono effettuare una visita guidata nella chiesa di San Giuseppe – via Plana, 60 – con l’accompagnamento musicale a cura degli allievi della Civica Scuola di Musica “G.Sacerdoti”. La Biblioteca Civica Ricottiana – via Gramsci, 1 – propone “I tesori nascosti della biblioteca civica” – Curiosità e sorprese, con delle esposizioni datate nelle teche, e nella sezione ragazzi il laboratorio con letture, kamishibai e giochi, con i bambini che possono portare il proprio pupazzo preferito. Il Museo Storico “G.Beccari” – via Gramsci, 1 bis - propone un’apertura straordinaria delle sale al piano terra, nell’ambito dell’iniziativa denominata “Il museo di notte, passeggiando nella storia”. Prosegue intanto la mostra Alieni al Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” – via Gramsci, 1 - da poco riaperto dopo interventi di manutenzione straordinaria.
Ecco come aderire all'iniziativa
“L’evento di Sabato 30 si inserisce in un percorso di valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e storico attraverso le aperture serali di cinque punti di forza della Città – spiega l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. Si tratta di appuntamenti che coinvolgono tutte le fasce di età, sia i bambini e ragazzi, ai quali saranno dedicati dei laboratori e delle iniziative ad hoc, sia gli adulti, che potranno scoprire da vicino i cenni storici inerenti a Voghera. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici ai numeri 0383/336316 e 0383/336331, oppure attraverso l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".