Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 21 Settembre 2023 18:46

VOGHERA - Iria incontra, la rassegna fa salire in cattedra i giornalisti

mario giordanoVOGHERA - Un ciclo di tre conferenze con giornalisti per coinvolgere la popolazione. “Iria Incontra” è la rassegna organizzata dal Comune di Voghera che, nel corso degli incontri calendarizzati a Settembre, Ottobre e Novembre, porterà in città nomi di primo piano nel panorama culturale nazionale quali Fausto Biloslavo, Gian Micalessin, Francesco Borgonovo, Alberto Busacca e Mario Giordano.

 

Il programma della kermesse

Il programma prevede l’incontro iniziale Giovedì 28 Settembre alle ore 21:00 presso il museo storico Giuseppe Beccari in via Gramsci, 1/bis dal titolo “Cinepresa e guerra: il reporter tra le trincee con Fausto Biloslavo e Gian Micalessin”. Venerdì 27 Ottobre, sempre alle ore 21:00, alla biblioteca civica ricottiana in via Gramsci, 1 il titolo della serata sarà “Diritto di cronaca: egemonia e giornalismo in Italia con Francesco Borgonovo e Alberto Busacca”. Per concludere, Giovedì 30 Novembre, sempre alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica Ricottiana si terrà la presentazione del libro "Maledette Iene" (Rizzoli) con l'autore Mario Giordano.

“Prevale la grande soddisfazione per aver dato vita a questo ciclo di incontri che si terranno in due cornici splendide quali la nostra biblioteca civica e il nostro museo storico – spiega l’assessore alla cultura Carlo Fugini -. Sarà interessante per i partecipanti, che mi auguro siano numerosi, ascoltare da vicino i pensieri, le opinioni e le esperienze di diversi giornalisti impegnati in molteplici ambiti. Nel primo incontro, in programma Giovedì 28 Settembre, Voghera ospiterà due decani del giornalismo di guerra quali Fausto Biloslavo e Gian Micalessin. Fondatori dell'agenzia Albatross Press Agency, con il compianto Almerigo Grilz, dagli anni '80 hanno raccontato la guerra sulla carta stampata, e lo fanno tutt'ora sulle colonne de “Il Giornale” attraverso i libri e con l'ausilio delle loro immagini che hanno conosciuto i colori delle televisioni di tutto il mondo”.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings