Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Mercoledì, 20 Settembre 2023 11:25

VARZI - Storia e pugni di Rocky Marciano sbarcano a Varzi per un AperiBook

rocky marcianoVARZI - Metti un AperiBook con Dario Ricci e Riccardo Crivelli, dove i pugni di Rocky Marciano "sulle tracce del mito" (pubblicato da DFG Lab per la Collana Ad Maiora Semper!), diventano anche golosi. E' così che la storia del grande pugile italo americano sbarca in Valle Staffora.

 

Incontro a corollario di VartWeek

L’incontro diventa un "Oltre Vartweek", un fuori rassegna che ribadisce come il progetto culturale nelle Cantine Storiche del Borgo di Varzi sia permanente, con il patrocinio gratuito della Biblioteca Malaspina di Varzi.

Il libro che si presenta è un viaggio intorno al mito di Marciano, vero ponte fra America e Italia, fra passato, presente e futuro del nostro sport e della nostra storia. Imbattuto. Imbattibile. È Rocky Marciano (1923-1969), l’unico peso massimo della storia a concludere la sua carriera senza sconfit­te: 49 match vinti, di cui 43 per k.o. A cento anni dalla nascita del grande campione americano figlio di emigranti italiani, Dario Ricci ripercorre la sua vita e la sua carriera alla ricerca delle tracce che ancora restano di questo mito.

Cosa sopravvive oggi di Marciano? Come viene preservato il suo ricordo? Cosa invece è destinato a perdersi, o si è già perso, nel tempo? E come raccontare oggi un mito dello sport? Un viaggio da Ripa Teatina, piccolo borgo abruz­zese da cui a inizio Novecento partì Quirino Marchegiano, futuro padre del campione, a Brockton in Massachusetts, dove nacque Rocco/Rocky; da San Bartolomeo in Galdo, vicino Benevento, da dove era emigrata la madre Pasqualina, fino ad Assisi, oggi capi­tale della boxe italiana. Senza poi dimenticare il match “virtuale” tra Marciano e Muhammad Ali, che ancora oggi sopravvive online a entrambi. Un viaggio dentro e intorno alla vita, ai luoghi, al mito del “bombardiere di Brockton”.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings