Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 16 Settembre 2023 07:40

GODIASCO SALICE TERME - Chiara e il suo labirinto nel parco di Salice per aiutare le donne in difficolta'

labirinto chiaraVOGHERA - Il Centro Antiviolenza C.H.I.A.R.A. di Voghera, con il patrocinio del Comune di Godiasco-Salice Terme, propone, nella giornata di domenica 17 settembre, un evento nel parco comunale di Salice che ha come fulcro il Labirinto di Chartres.

 

L’opera realizzata da una volontaria del centro

L’opera è stata realizzata da Paola Rossi, volontaria del Centro, su stoffa e ha le dimensioni di circa 13 metri di diametro che corrispondono alle dimensioni reali di quello costruito nel XII secolo a Chartres, in Francia.
L’evento ha una duplice finalità: la prima è informare la cittadinanza sui servizi gratuiti offerti dal Centro Antiviolenza di Voghera e destinati alle donne vittime di violenza e ai loro bambini residenti in Oltrepò (comunità montane incluse) e nel tortonese; la seconda è raccogliere fondi per la realizzazione dei diversi progetti del Centro (per esempio è in programma un corso di autodifesa per le donne vittime di violenza).
L’opera è dipinta a mano e si compone di 5 parti, in stoffa, che vengono assemblate a terra prima di poter iniziare il percorso (13 metri di diametro, per un camminamento lineare di circa 500 metri totali).

Appuntamento dalle 10 alle 18

Il Labirinto di Paola Rossi può essere percorso da tutti, anche dai bambini perché attraverso le esperienze acquisite nelle scuole primarie favorisce la concentrazione.
Non si tratta solo di un percorso giocoso ma anche di una esperienza interiore, nella quale, durante il camminamento, si entra in contatto con la nostra parte più profonda ed è utile anche per migliorare il benessere psicofisico, pur non avendo la pretesa di essere curativo.
Si può percorrere da soli oppure in compagnia di altre persone; il tempo di percorrenza varia dai 20 ai 30 minuti secondo le proprie esigenze.
L’appuntamento è domani, dalle 10 alle 18, al Campo Lanzuolo, parco di Salice Terme.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings