Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Venerdì, 15 Settembre 2023 08:22

VOGHERA - Oggi riapre il museo di Scienze Naturali con la mostra Alieni

museo orlandiVOGHERA - Oggi riapre al pubblico il Museo di Scienze Naturali “G. Orlandi”. Per celebrare questa occasione, sarà inaugurata alle 10,30, la mostra “Alieni”, dedicata al tema delle specie invasive. La mostra sarà visitabile per un mese, fino al 15 Ottobre prossimo.

 

Riapertura dopo la manutenzione straordinaria

Dopo un lungo periodo di chiusura, legato ai lavori di manutenzione straordinaria degli impianti, il Museo di Scienze Naturali riapre quindi al pubblico, proponendo una serie di attività che si articoleranno in varie iniziative calendarizzate nei prossimi mesi. La prima in ordine di tempo, la mostra “Alieni”, ideata dai divulgatori scientifici Francesco Tomasinelli e Raffaella Fiore e con la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria - Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate (Varese) – rientra tra le attività di sensibilizzazione e divulgazione che si portano avanti per avvicinare questa tematica alla popolazione e ai ragazzi. Si tratta di una mostra a pannelli espositivi e reperti, alcuni appartenenti proprio al Museo stesso. La realizzazione della mostra prevede un partenariato molto ricco, è promossa da Regione Lombardia e Istituto Oikos, e finanziata nell’ambito del progetto Life “Natura che vale” della Comunità Europea.

Il museo un patrimonio cittadino

“Il nostro Museo di Scienze Naturali, del quale siamo molto orgogliosi, rappresenta un autentico patrimonio a livello scientifico e naturale, non solo per la Città di Voghera, ma anche per tutto il territorio – spiega il Vicesindaco ed Assessore alle attività museali Simona Virgilio -. La riapertura di questo luogo importante e nevralgico è sicuramente una bella notizia, e prevederà in futuro una serie di iniziative dedicate a tutte le fasce di età e si protrarranno nei mesi successivi, a testimoniare la ripresa netta e decisa delle attività. La mostra “Alieni” sarà documentata con reperti preziosi, quali modelli, foto e video. Attendiamo con piacere i nostri concittadini e tutti gli interessati all’inaugurazione della mostra e alle visite nei giorni a seguire”.

Il Museo di Scienze Naturali, come tutti i musei scientifici, ha il ruolo di informare e sensibilizzare sulla tematica ed agire da interlocutore con la popolazione per eventualmente intercettare situazioni particolari e complesse. La mostra “Alieni” sarà visitabile fino al 15 Ottobre 2023 con i seguenti orari: Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30, Venerdì dalle 9:00 alle 12:30, Sabato dalle 10:00 alle 12:00. La mostra sarà seguita da un ricco calendario di eventi e iniziative per la cittadinanza e le scuole. Per informazioni e contatti è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings