Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 08 Agosto 2023 09:30

CASTEGGIO - Ultrapadum, c'e' il flautista premiato da Riccardo Muti alla Certosa

ultrapadum casteggioCASTEGGIO - Matteo Salerno, vincitore in diversi concorsi per flauto e musica da camera tra cui quello bandito dalla Filarmonica della Scala, presieduto da Riccardo Muti. E’stato accompagnato da I Solisti di Salisburgo, I Solisti della Scala, l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra Ensemble Mariani, l’Orchestra Filarmonica Europea.

 

Musiche di Verdi, Puccini e Rossini

E’stato accompagnato da I Solisti di Salisburgo, I Solisti della Scala, l’Orchestra “Città di Ravenna”, l’Orchestra Ensemble Mariani, l’Orchestra Filarmonica Europea.
Ha effettuato registrazioni per programmi radiofonici e televisivi tra cui il concerto per flauto e pianoforte trasmesso da Rai Radio3 Suite; ha partecipato accanto all’attore Ugo Pagliai al concerto per RAI 1 trasmesso in Mondovisione dalla Sala Nervi in Vaticano in occasione del XX° anniversario di pontificato di Giovanni Paolo II straordinariamente presente in sala.
E’ primo flauto dell’Orchestra “Città di Ravenna” con la quale ha preso parte a tutte le produzioni operistiche e sinfoniche sia in Italia che all’estero; ha collaborato con l'Orchestra Luigi Cherubini prendendo parte alle produzioni con Riccardo Muti presso il Teatro S. Carlo di Napoli, a Malta e a Piacenza.
Ama sperimentare repertori diversi ed ha collaborato a progetti musicali e teatrali con nomi noti del mondo dello spettacolo tra cui Franco Battiato, Mario Biondi, David Riondino, Elio Pandolfi, Ugo Pagliai ed Ivano Maresc

Elena di Dato, ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale “I giovani per i giovani”, tenutosi a Ravenna, nella categoria chitarra solista. Ha registrato musiche per la colonna sonora del cortometraggio “La hermandad de la buena suerte” diretto dal Maestro M. Neri. Ha inoltre preso parte all’opera “Falstaff” di G. Verdi diretta dal M° M. Benzi, produzione dei Conservatori “B. Maderna” di Cesena, “G. Rossini” di Pesaro e “G. Frescobaldi” di Ferrara, in scena nei teatri “A. Bonci” di Cesena, “G. Rossini” di Pesaro e “Comunale” di Ferrara.
Si esibisce come solista in formazioni cameristiche, in particolare in duo con il violino, dedicandosi principalmente allo studio del repertorio spagnolo.

Musiche di: Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni, J. M. Lacalle, Villoldo, C. Gardel, G. M. Rodriguez, J. C. Sanders, A. Piazzolla

Ingresso 15 euro Concerto e Degustazioni delle cantine aderenti al Movimento del Turismo del Vino
In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno della Certosa

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings