Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Sabato, 08 Luglio 2023 09:45

VOGHERA - Progetto del parco rurale: la banca San Paolo e' la prima a crederci

presentazione palazzinaVOGHERA - Creare il parco rurale "La Palazzina" a Voghera, dove promuovere l'agricoltura sociale, l'economica circolare e, di riflesso, l'inclusione nel mondo del lavoro. Un progetto ambiziso, che però ha già trovato un partner prestigioso.

 

IL PROGETTO LA PALAZZINA

Creare il Parco Rurale la Palazzina a Voghera dove rigenerare l’ambiente, promuovere l’agricoltura sociale, favorire l’inclusione lavorativa e praticare l’economia circolare: questo l’obiettivo della Cooperativa Sociale 381 Onlus con il progetto “Parco Rurale La Palazzina”. Il progetto può ora contare sul sostegno di Intesa Sanpaolo che, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare la progettualità ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. Il progetto è realizzato in collaborazione con Assolombarda, nell’ambito di Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023.

Il cuore del progetto per il Parco Rurale la Palazzina è la creazione di un ambiente rigenerante e inclusivo. Si inizierà con l’area verde che ospiterà un giardino terapeutico, curato nei minimi dettagli, con spazi distinti, cromie floreali e profumi delicati, per contribuire alla salute psico-fisica di chi lo frequenterà.

ORTI SOCIALI E LUOGO DI AGGREGAZIONE

Verranno realizzati diversi orti sociali dove la comunità di Voghera potrà coltivare i propri ortaggi e ospitare l’inserimento lavorativo di persone fragili per stimolare percorsi di autonomia e inclusione sociale. Questi orti nasceranno dalla riqualificazione di un terreno abbandonato, per offrire prodotti etici, sostenendo la salvaguardia ambientale e la biodiversità agricola locale. Potranno difatti essere reintrodotte varietà ortive e cerealicole tradizionali e piante spontanee autoctone, tipiche del pavese.
Al suo interno, il Parco Rurale accoglierà un luogo di aggregazione, realizzato in legno o materiale riciclato, completamente autonomo dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari e fotovoltaici. Sarà un punto di incontro per laboratori creativi durante tutto l’anno, di socializzazione e benessere per tutte le età.
Infine, uno spazio per l’economia circolare adibito alla riparazione ed al riuso. Verrà trasformata un’area esistente per ridurre gli sprechi ed i rifiuti, dando nuova vita ad oggetti di ogni tipo. Questo anche grazie all’inserimento di persone con disabilità, promuovendo inclusione e nuove opportunità socio-lavorative.

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings