Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 29 Giugno 2023 10:07

VOGHERA - Ecco OPPS, un progetto sociale per l'Oltrepo Pavese: stanziati 155 mila euro

oltrepo apveseVOGHERA - Venerdì 30 giugno alla sala Zonca di via Emilia a Voghera, alle ore 14.30, verranno presentate alla cittadinanza le attività relative al Progetto O.P.P.S!!! Oltrepo’ Pavese Progetto Sociale finanziato da Regione Lombardia tramite ATS Pavia. per un importo di € 155.383,53.

 

I SOGGETTI COINVOLTI

Ente capofila di progetto é epi.co società cooperativa sociale onlus con sede in Voghera – via Gamalero, 15, mentre il partenariato, nutrito e vario, è composto dall’Ambito distrettuale Voghera e Comunità Montana Oltrepo' Pavese, dall’A.S.S.T. di Pavia, dal Centro di riabilitazione Paolo VI O.N.L.U.S. - sede di Villa Meardi, dalla Comunità San Pietro di Voghera , dalla Cooperativa Sociale Treottouno scrl onlus, dall’Associazione “Orti Sociali Voghera solidale”, dalla Cooperativa DIKE, da Evtf Sport Family società sportive dilettantistica e dalla Consulta del volontariato del Comune di Voghera, in qualità di partner associato.

Le aree d’intervento alle quali si rivolge il Progetto O.P.P.S. sono relative a programmi, progetti e interventi a sostegno delle persone con disabilità, integrazione con le reti di offerta sociale del territorio, investimenti per l’infanzia e supporto alla genitorialità e promozione dell’inclusione attiva delle famiglie e dei suoi componenti fragili a rischio di esclusione sociale e marginalità. Gli interventi si adopereranno per elaborare e attuare attività volte a promuovere l’innovazione sociale, soprattutto per le categorie più vulnerabili: pendolari, turnisti e lavoratori della grande distribuzione. L’obiettivo è quello di offrire loro nuove e diverse possibilità innovative di conciliazione vita/lavoro. L'attenzione sarà rivolta anche a minori portatori di disabilità fisica e/o psichica.

LE AREE DI INTERVENTO

Nello specifico si lavorerà su:

-Attività di supporto per fruizione del tempo libero per bambini nido, scuola materna, scuola elementare e ragazzi medie inferiori e superiori.

-CRD nei giorni di chiusura scolastica dedicati ai bambini/ragazzi dagli 8 ai 16 anni, con attività di accompagnamento e fruizione per attività sportive, visite guidate ed escursioni.

-Servizi ai caregiver familiari nei periodi di malattia dei minori.

-Sportello “ UNA MANO X” – servizio rivolto alla disabilità: sarà finalizzato ad accompagnare e sostenere i genitori con figli in condizione di disabilità nell’accesso e nella fruizione dei servizi offerti dal territorio con il supporto tecnico-amministrativo e didattico del personale specializzato.

-Strumenti per crescere: rafforzare le competenze in campo digitale e sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti, Matematica) degli studenti tra gli 11 e i 17 anni, con una maggiore attenzione alle fasce più vulnerabili dal punto di vista economico, sociale e culturale.

-Percorsi di prevenzione alle dipendenze patologiche.

-Incontri sulla genitorialità, interventi rivolti a gruppi di genitori al fine di offrire beneficio e migliorare i rapporti e la comunicazione genitori-figli, prevenendone i comportamenti a rischio e favorendo un rapporto educativo funzionante che garantisca sostegno all'adolescente nella sua transizione verso l'età adulta e rassicurando al contempo i genitori rispetto ai rischi che il figlio può correre.

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso HUB VOGHERA in piazzata Garibaldi.

-Mercatino per i piccoli: attraverso questa attività il progetto prevede la creazione di uno spazio presso la sede dell’HUB Voghera

-Formazione “Passi di cittadinanza attiva”: approfondimento sul tema della mediazione dei conflitti in ambito sociale rivolta ad operatori ed attori sociali degli enti del Terzo Settore.

 

Chi fosse interessato a beneficiare delle suddette attività, potrà contattare la Epi.co società cooperativa sociale onlus via Gamalero, 15 a Voghera, oppure telefonando al numero: 392 9775806

O.P.P.S!!! Oltrepo’ Pavese Progetto Sociale” proseguirà sino all'inizio del mese di febbraio 2025.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings