Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Martedì, 27 Giugno 2023 10:12

VOGHERA - Il teatro Sociale ora ha un direttore: primo passo verso la riapertura

teatro socialeVOGHERA - Dopo 37 anni di chiusura, la Società del Teatro nomina Francesco Maria Perrotta alla direzione del Teatro Sociale in vista dell’imminente riapertura prevista per il 2023. La volontà è quella di riportare in attività la Sala Teatrale, che verrà gestita dalla Fondazione Teatro non appena avrà acquisito la personalità giuridica.

 

L'IDENTIKIT DI PERROTTA

La scelta di nominare Francesco Maria Perrotta per questo incarico è stata una normale prosecuzione degli interventi culturali già messi in atto sul territorio come il Festival Multidisciplinare a Varzi.

Il Teatro Sociale di Voghera riparte quindi con un esperto: Presidente dell’Associazione formata dai più prestigiosi festival italiani (ItaliaFestival) siede anche nel board dell’European Festivals Associations (EFA) network che dal 1952 riunisce circa 80 tra i più importanti festival di musica, danza, teatro e arti performative in genere.

Francesco Maria Perrotta porta in dote a Voghera l’esperienza maturata negli anni che gli ha consentito di costruire rapporti diretti con le Soprintendenze e le Direzioni artistiche dei principali festival italiani e internazionali, nonché con il Ministero della Cultura (MIC) e degli Esteri (MAECI).

 

UN SOGNO PER LA CITTA'

“Amministrare la cosa pubblica significa impegno, dedizione, oculatezza ma anche volontà di realizzare i sogni di una Comunità. E la riapertura del Teatro Sociale sarà un vero e proprio sogno che si realizza per Voghera e per i Vogheresi – le parole del Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli -. Il nostro Teatro Sociale è un gioiello di architettura e di interesse storico che per trentasette anni è stato chiuso al pubblico per inagibilità e che vedrà riaprire il suo sipario di boccascena grazie ad una forte volontà politica in risposta ad una richiesta di nuova offerta culturale. La riapertura del Teatro è stata un punto prioritario di questa Amministrazione fin dal primo giorno, perché fare tornare a vivere un gioiello come il Teatro significa dare un nuovo impulso di crescita alla Città tutta in termini di qualità, attrattività, identità, indotto. La mostra dedicata a Valentino Garavani che abbiamo fortemente voluto nel 2022 proprio nel Teatro Sociale ha consentito di apprezzare la bellezza di un patrimonio che molto presto tornerà ad essere fruibile”.

“Asm Voghera S.p.a, l’Azienda Pubblica di riferimento di Voghera e del territorio Oltrepadano ha affiancato in questi anni il Comune di Voghera per consentire di raggiungere questo importante risultato di riapertura del prezioso Teatro della Città” dichiara il Presidente di Asm Voghera S.p.a Sergio Bariani.

 

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings