Voghera sei tu

Nav view search

Navigation

Search

Cultura - Giovedì, 15 Giugno 2023 14:31

CERVESINA - Torna ad accendersi la notte con il festival Ultrapadum: venerdi il primo appuntamento

manifesto ultrapadum homeCERVESINA - E' tutto pronto per l'inzio della XXXI Edizione del Festival Ultrapadum. Il primo appuntamento in calendario è previsto per Venerdi 16 giugno in piazza Vittorio Emanuele a Cervesina, con il concerto dal titolo "Quasi una leggenda". Appuntamento alle 21,30.

 

PRIMO APPUNTAMENTO CON SHEL SHAPIRO

Il 2023 è stato proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU “anno internazionale del dialogo”, come garanzia per una comprensione reciproca tra le nazioni, mobilitate alla cooperazione per una pace sostenibile. Il Festival si fa promotore di un dialogo con il territorio e i suoi frequentatori, attraverso un linguaggio privilegiato e universale come la Musica, declinata in tutte le sue sfumature di genere e forma. Il ventaglio delle proposte musicali si apre a 360° gradi andando a coinvolgere anche la musica folk (concerto e cena irlandese a Montescano) o la musica cantautorale dei tributi, con la partecipazione straordinaria di Shel Shapiro nella serata di apertura.
La pluralità di valori messi in gioco dal Festival: turistici, storico-culturali, enogastronomici rappresenta la chiave del successo e uno strumento di aggregazione per le migliaia di partecipanti ai concerti estivi, che sono il vero motore della manifestazione.

L’edizione 2023 è stata concepita con diverse linee guida:

- la ricerca di nuove locations di interesse storico e artistico, in particolare le dimore private quali Palazzo Capelli a Pieve Porto Morone, Villa Gerlina a Voghera, Tenuta Mazzolino a Corvino San Quirico, Villa Racagni a Torrazza Coste, il Castello di Casei Gerola.

- la celebrazione delle ricorrenze: nel 2023 si celebra il centenario della nascita di Maria Callas e il 150° anniversario della nascita di Rachmaninoff.

- la valorizzazione dei giovani interpreti: attraverso i rapporti con i Concorsi Internazionali si sono individuate realtà musicali giovanili quali l’Orchestra Giovanile della Florida e l’Orchestra di Baltimora, oltre a solisti di eccezione come il violinista Leonardo Moretti.

- attività di ricerca: è il caso della Messa di Bellini, il cui manoscritto è stato messo a disposizione dalla Biblioteca Palatina di Parma per una trascrizione moderna operata dal M° Roberto De Mattia.

Con questa edizione 2023 il Festival ritorna ad essere protagonista indiscusso nel territorio e a raccogliere la volontà di viverlo in una kermesse estiva che sia insieme cultura ed evasione (Angiolina Sensale, direttrice artistica del Festival)
Il primo appuntamento vedrà salire sul palco una leggenda della musica italiana ed Internazionale: SHEL SHAPIRO.
Accompagnato da Daniel Ivaldi alle chitarre e Gabriele Bernardi alle tastiere Shel Shapiro ripercorrerà gli anni che,dal 1960 ad oggi hanno accompagnato il cambiamento sociale, la musica e le storie delle nostre vite. Uno spettacolo che racconta in più di cinquant'anni di musica, da Nashville a Londra passando per la Germania e l'Italia

Ingresso 10 euro Info e prenotazioni al 333.5661104.In caso di maltempo il concerto si svolgerà in idoneo luogo al coperto

manifesto ultrapadum

e-max.it: your social media marketing partner
Cookie Settings